Continenza e incontinenza sono termini impiegati spesso per parlare di disturbi della vescica, ma cosa vogliono dire davvero? Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c’è da sapere.
Qual è la definizione di continenza?
In poche parole, la continenza è la capacità di controllare vescica ed evacuazioni intestinali. Come ben sa chi ha figli, i neonati non hanno questa capacità e hanno bisogno di pannolini per restare comodi e puliti. Il controllo della vescica è una funzione che si apprende durante il cosiddetto spannolinamento.
Giunti ai tre anni, la maggior parte dei bambini non fa quasi mai la pipì addosso, sebbene possano verificarsi incidenti occasionali (perdite di urina) in casi di particolari stati emotivi. Inoltre, la maggior parte dei bambini riesce a restare quasi sempre all’asciutto in maniera costante entro i quattro anni. La continenza completa (anche di notte) di solito non si raggiunge fino ai cinque anni.
Cos’è l’incontinenza?
A questo punto, avrai già capito che l’incontinenza è il contrario della continenza, ovvero l’incapacità di controllare la vescica. Si tratta di un problema abbastanza comune, che riguarda molte persone. Viene chiamato con nomi diversi, tra cui (ma non solo):
- vescica iperattiva,
- minzione frequente,
- perdite di urina,
- urina incontrollata,
- minzione involontaria.
Con tutti questi termini usati per la stessa cosa, è normale essere confusi! Cerchiamo di comprendere meglio l’incontinenza urinaria.
Esistono molti tipi di incontinenza, tra cui:
- incontinenza da stress, con perdite che si verificano quando viene esercitata pressione sulla vescica;
- incontinenza da iperafflusso, quando ci sono flussi di urina non controllati;
- incontinenza funzionale, in caso di un impedimento fisico o mentale che non permette di arrivare in tempo al bagno, come nel caso dell’artrite;
- incontinenza mista;
- incontinenza totale, quando la vescica non è in grado di trattenere l’urina in alcun modo;
- incontinenza da urgenza (detta anche vescica iperattiva), che si manifesta con un bisogno improvviso di fare pipì;
- pipì a letto (nota anche come enuresi notturna);
- incontinenza da riflesso, quando i muscoli della vescica hanno degli spasmi e danno luogo a perdite.
In caso di incontinenza urinaria o di altri disturbi della vescica, esistono molti rimedi, tra cui i prodotti per l’incontinenza. La gamma Serenity include diverse opzioni adatte ai vari disturbi, e sono tutte discrete, accessibili e comode.
Cause e gestione dell’incontinenza
Le cause dell’incontinenza sono molte, alcune più comuni di altre. Quelle più frequenti sono:
- gravidanza e parto,
- menopausa,
- età,
- obesità,
- cistite,
- altre patologie mediche, come ictus o carcinoma,
- problemi di prostata,
- stipsi,
- anomalie anatomiche,
- fistole,
- infezioni alle vie urinarie (IVU).
Inoltre, alcuni elementi dello stile di vita non sono l’unica causa dell’incontinenza urinaria, ma possono contribuire a esacerbarla. Questi includono:
- alcuni alimenti e bevande che irritano la vescica, come caffeina e alcol;
- alcuni farmaci, inclusi miorilassanti, sedativi e pastiglie per la pressione;
- fumo di sigaretta;
- dolcificanti artificiali.
Se vuoi sapere di più su come gestire i problemi di continenza e incontinenza, consulta il nostro blog. Abbiamo diversi articoli relativi alla salute della vescica, come la relazione tra peso e incontinenza, i cibi da consumare per prevenire le infiammazioni della vescica e molto altro! E torna spesso: ci sono post nuovi ogni mese.