Siete in gravidanza e sperimentate delle perdite di urina di tanto in tanto? Oppure avete appena partorito e continuate ad avere delle piccole perdite? Probabilmente si tratta di incontinenza da stress, una condizione molto diffusa tra le donne in gravidanza.
L’incontinenza da stress è un tipo di incontinenza urinaria che influenza 300 donne in gravidanza. Le donne che portano avanti un parto vaginale tendono maggiormente a sviluppare questa condizione rispetto a quelle che subiscono un taglio cesareo. L’età di insorgenza può variare, ma alcune pazienti mostrano i primi sintomi addirittura nei primi tre mesi di gravidanza, mentre in altre si manifestano persino a mesi di distanza dal parto.
Perché accade?
Il cambiamento ormonale e la pressione sul pavimento pelvico durante la gravidanza può disturbare la normale minzione. L’incontinenza da stress si verifica quando i muscoli del vostro bacino e della vescica si indeboliscono, perdendo il controllo del flusso di urina. Così, qualsiasi tipo di pressione aggiuntiva applicata alla vescica può causare perdite di entità moderata.
Le perdite di urina possono diventare un serio problema se trascurate. O ancora peggio, se ignorate per molto tempo, possono avere effetti negativi a livello psicologico. Tuttavia, questo non significa che dovrete privarvi delle gioie della maternità!
Sono disponibili varie opzioni per combattere l’incontinenza da stress. Di seguito troverete alcuni consigli che possono aiutarvi a migliorare la qualità della vostra vita.
1. Metodi comportamentali pratici
Abituarvi a urinare a determinati orari rappresenta un modo efficace per trattare l’incontinenza da stress a casa. Un metodo comportamentale praticato comunemente è il controllo della vescica. Eccovi i passaggi da seguire:
• Programmate un orario del giorno in cui recarvi al bagno per urinare.
• Una volta giunto il momento, provate ad aspettare un po’ prima di spostarvi in bagno.
• Mantenete questi intervalli per un certo periodo di tempo (per esempio 1 – 2 giorni).
• Estendete il periodo tra una visita al bagno e l’altra. Per esempio, una volta ogni 120 minuti e così via.
Altre opzioni includono la gestione alimentare e dei fluidi, l’educazione del paziente e la minzione programmata.
L’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico rappresenta un trattamento efficace per donne con incontinenza.
2. Ripristinare la muscolatura del pavimento pelvico
I muscoli del pavimento pelvico forniscono stabilità e supporto all’apparato vescicale e uretrale. Qualsiasi impedimento di questi muscoli, come una pressione eccessiva sulla vescica durante la gravidanza, può portare all’incontinenza.
L’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico rappresenta un trattamento efficace per donne con incontinenza urinaria da stress mista. Uno studio clinico ha riportato che il 56% dei pazienti affetti da incontinenza da stress sottoposti a trattamento sono riusciti a curare la loro condizione, rispetto ad un 6% non sottoposto ad alcun trattamento. Inoltre, è stato dimostrato che questo metodo riduce le perdite durante la giornata, così come la quantità di liquido persa nell’intervallo di un’ora.
Un piano di trattamento include diverse sessioni nel corso di un determinato periodo di tempo. Nel caso in cui vi trovaste negli ultimi mesi di gravidanza, consultate il medico in modo da evitare esercizi che possano danneggiarvi.
In alternativa, se pensate di essere in condizioni adatte per eseguire alcuni esercizi semplici per il pavimento pelvico, potete iniziare da uno qualsiasi di questi:
• Kegel – 30 ripetizioni al giorno per 6 mesi
• Squat – 10 ripetizioni
• Bridge – 2 serie, 10 ripetizioni
Anche lo yoga è una buona alternativa.
3. Utilizzate prodotti per l'incontinenza
Per gestire la vostra incontinenza da stress, utilizzate ausili assorbenti specifici per l’incontinenza.
Questi prodotti sono progettati per aiutarvi a riacquistare il controllo della vostra vita, in quanto sarete pronti a gestire qualsiasi perdita. Potrete vivere la vostra giornata senza problemi, invece che dover stare tra le quattro mura di casa vostra.
Tuttavia, assicuratevi comunque di consultare il vostro medico per ulteriori informazioni. È importante utilizzare i prodotti adeguati alla vostra condizione per ottenere i risultati migliori.
Come gestire l'incontinenza da stress
In generale, l’incontinenza da stress è comune a molte donne in gravidanza. Si tratta di un’esperienza di cui si dovrebbe parlare, senza nasconderla o trattarla come un tabù. Migliorate la qualità della vostra vita cercando qualsiasi trattamento e prodotto per l’incontinenza disponibile. I metodi comportamentali e gli esercizi per il pavimento pelvico possono ridurre significativamente le perdite. Allo stesso tempo, i prodotti per l’incontinenza sono importanti in quanto vi prepareranno ad affrontare l’inevitabile quando siete fuori casa.
Fonti
Incontinenza urinaria durante la gravidanza e fattori di rischio associati - ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28675636