Molte persone si preoccupano di ingrassare, soprattutto durante le feste o prima di un evento importante come un matrimonio. Ma esiste un rapporto anche tra aumento di peso e incontinenza? Può causare incontinenza o avere un impatto sulle patologie urinarie? Continua a leggere per scoprire qual è il rapporto tra aumento di peso e salute, soprattutto in termini di incontinenza e salute della vescica.

Quali sono le cause dell’aumento di peso?

Si aumenta di peso quando si consumano più calorie di quante se ne usino nella propria attività giornaliera.1 L’aumento di peso di per sé non è sempre un problema. Tuttavia, un aumento di peso inaspettato può indicare una causa soggiacente come stress, effetti collaterali di farmaci, insonnia, PCOS (sindrome dell’ovaio policistico, una condizione per cui le ovaie producono follicoli in più) o tiroide poco attiva.2

 

Se hai dubbi riguardo all’aumento di peso, Serenity ti consiglia di consultare un medico.

Qual è l’impatto dell’aumento di peso sulla salute?

In termini di effetti sulla salute, l’obesità può portare diverse complicazioni, tra cui:

  • pressione alta,
  • colesterolo LDL alto,
  • diabete di tipo 2,
  • patologie cardiovascolari e ictus,
  • osteoartrite (usura di cartilagine e osso nell’articolazione),
  • problemi respiratori come l’apnea notturna,
  • diverse forme di cancro,
  • disturbi mentali come depressione e ansia,
  • dolori e limitazioni 6

Tenendo a mente tutto ciò, qual è il rapporto tra aumento di peso e problemi alla vescica, soprattutto l’incontinenza urinaria?

Qual è il rapporto tra aumento di peso e incontinenza già esistente?

Oltre a poter causare incontinenza, l’aumento di peso può avere un impatto sull’incontinenza già esistente. Del peso extra può esercitare pressione su vescica, uretra e muscoli del pavimento pelvico, peggiorando i sintomi dell’incontinenza.10

Pertanto, l’aumento di peso è uno dei molti fattori relativi allo stile di vita, tra cui consumo di caffeina, fumo e consumo di alcol che potrebbe peggiorare i sintomi dell’incontinenza.11 Potresti gestire in autonomia la condizione con interventi non chirurgici, come una dieta sanae una maggiore attività fisica. Nel frattempo, gestisci le perdite con la nostra gamma di prodotti per l’incontinenza comodi e discreti.

Scopri la gamma

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop

Condividi questo articolo