In Europa, alcune delle donne in menopausa precoce riscontra una vescica iperattiva, di solito con minzione notturna (nicturia), rispetto alle controparti più giovani. Pertanto, non c’è da stupirsi se molte over 40 si domandano se esista un nesso tra menopausa e minzione notturna frequente. Abbiamo raccolto i dati sul legame tra questi due problemi, e anche i nostri consigli per gestire la nicturia durante la menopausa.
Come si configura la minzione notturna frequente?
Spesso se ne parla insieme, ma minzione frequente e incontinenza urinaria non sono la stessa cosa. Per minzione frequente si intende il desiderio di urinare più spesso del normale. La quantità varia da persona a persona, ma gli esperti concordano che fare la pipì più di otto volte in 24 ore conta come minzione frequente. Questa può essere causata da una serie di fattori, tra cui:
- infezioni alle vie urinarie
- condizioni mediche soggiacenti
- cambiamenti nei muscoli della vescica
- bevande o farmaci diuretici (cioè che aiutano a fare pipì).
Tuttavia, molte persone in menopausa senza questi fattori notano un maggior stimolo a urinare spesso di notte, il che porta loro a domandarsi…
Qual è il legame tra menopausa e minzione notturna frequente?
In menopausa, è molto comune sentire l’urgenza di fare pipì più spesso e anzi, alcune delle over 40 si sveglia almeno una volta nella notte a causa della vescica piena. Ma qual è il nesso tra la menopausa e lo stimolo a urinare di notte? Durante la menopausa, il corpo attraversa molti cambiamenti che possono portare a una minzione più frequente, soprattutto di notte:
- i tessuti di vagina e uretra perdono elasticità e il loro rivestimento si assottiglia;
- i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono;
- aumenta il rischio di sviluppare un’infezione delle vie urinarie (IVU) a causa del calo di estrogeni;
- la vagina potrebbe aver attraversato alcune fasi come quelle della gravidanza;
- malattie o infortuni possono aver danneggiato i nervi;
- il microbiota (composizione di microrganismi) nelle vie urinarie
Come gestire la minzione notturna frequente in menopausa
In caso di dubbio circa i cambiamenti nella minzione ti consigliamo sempre di rivolgerti a un medico, ma puoi anche provare questi rimedi per gestire i sintomi:
- fai gli esercizi per il pavimento pelvico per rafforzare i muscoli.
- Evita le bevande a base di caffeina, come caffè, te e bevande gassate, e l’alcol, perché sono diuretici.
- Mantieni un peso sano perché il sovrappeso può gravare sulla vescica.
- Resta idratata durante l’arco dell’intera giornata, ma limita l’assunzione di liquidi prima di andare a letto.
- Consulta un medico in caso di bruciore durante la minzione, perché potrebbe essere indizio di un’
- Prova i pants assorbenti per proteggerti dalle perdite. La gamma Intime di Serenity è l’ideale perché include prodotti per l’incontinenza discreti e approvati da dermatologi.
- Parla con il tuo medico in merito a terapie per alzare il livello di estrogeni, che possono aiutarti ad alleviare i sintomi.
Se sei ancora alla ricerca di una rimedio adatto per la tua minzione frequente di notte, perché non provare i pants Serenity? La gamma discreta è realizzata in materiale traspirante che evita gli odori sgradevoli, per mantenerti fresca tutta la notte.