È noto come limitare il consumo di caffeina sia positivo per una serie di ragioni come sonno, ansia e salute intestinale. Inoltre, il caffè può avere un impatto sulla salute della vescica. Tuttavia, si crede che il decaffeinato causi meno disturbi e anche meno problemi alla vescica. È la caffeina il problema, o il caffè decaffeinato è ugualmente dannoso?
Qual è l’impatto del caffè sull’organismo?
Molti di noi bevono caffè ogni mattina e fanno affidamento su di esso per svegliarsi e iniziare la giornata. Ma quali sono gli effetti della caffeina sull’organismo?
La caffeina stimola il sistema nervoso, cioè aumenta i livelli di alcuni elementi chimici nel cervello, aumentando prontezza, attenzione, energia e attività fisica. Pertanto, consumare troppa caffeina (contenuta in bevande come caffè, tè e bibite gassate) ha diversi effetti sull’organismo, inclusi:
- aumento del battito cardiaco
- mal di testa e confusione
- irritabilità
- minor rischio di tumori del cavo orale e suicidio
- nausea e vomito
- fertilità e problemi in gravidanza
- agitazione
- aumento della pressione sanguigna
La caffeina ha un impatto sulla vescica? Oltre a quanto indicato sopra, la caffeina può anche avere impatto sulla vescica. Il consumo di caffè può aumentare la frequenza o l’urgenza di urinare perché rilassa i muscoli pelvici e uretrali. Può anche irritare la vescica a causa della sua acidità. Leggi qui perché l’acidità fa male alla vescica e quali altre modifiche alla dieta puoi implementare per migliorare la salute della tua vescica.
A causa del suo impatto sulla salute, si consiglia di consumare un massimo di quattro o cinque caffè al giorno o di 400 mg di caffeina. Tuttavia, se soffri di vescica iperattiva o di alti problemi alla vescica, è consigliabile ridurre o evitare completamente la caffeina.
Il caffè decaffeinato è diverso, e che impatto ha sull’organismo?
Contrariamente a quanto si crede, il caffè decaffeinato non è al 100% privo di caffeina. Il processo di decaffeinizzazione rimuove circa il 97% della caffeina presente nel caffè, quindi una tazzina di decaffeinato contiene 7 mg rispetto ai 70-140 mg di una tazzina di caffè regolare.9 Per farti un’idea, una tazza di tè nero ne contiene 47 mg.
In termini di impatto sulla salute, gli effetti della caffeina sono minori se si consuma il decaffeinato, perché il contenuto è molto ridotto. Inoltre, esistono anche dei vantaggi associati al consumo di caffè decaffeinato:
- prevenzione di malattie cardiovascolari, tumori e diabete di tipo 2 grazie agli antiossidanti e ai nutrienti presenti nel prodotto decaffeinato;
- effetti positivi sul declino mentale legato all’invecchiamento (possibile prevenzione di patologie quali Alzheimer e Parkinson);
- riduzione dei sintomi di acidità di stomaco rispetto al caffè classico.
Per quanto riguarda i problemi alla vescica, purtroppo, anche con il caffè decaffeinato l’impatto è sempre presente. È vero, è meno comune che aumenti l’urgenza e la frequenza della minzione, perché contiene poca caffeina. Tuttavia, è sempre un alimento molto acido in grado di irritare la vescica e di causare altre problemi come le perdite. Se tu o un tuo caro ha bisogno di aiuto con le perdite di urina, prova la linea di prodotti per incontinenza Serenity. Discreta, comoda e con controllo dell’odore, puoi acquistare la nostra gamma qui.
Per riassumere: il caffè decaffeinato può portare dei benefici per la salute e consentirti di evitare diversi degli aspetti negativi del caffè tradizionale. Tuttavia, se noti che il caffè causa irritazione alla vescica, sarebbe meglio evitare anche il caffè decaffeinato.