Hai notato un aumento delle perdite di urina? Temi che la tua vescica iperattiva peggiori? Scopri le diverse fasi della vescica iperattiva per sapere cosa succede se peggiora e cosa fare per alleviare i sintomi.
Cosa fare se la vescica iperattiva peggiora
Quando la vescica iperattiva peggiora, i tessuti vescicali diventano più elastici, il che ne riduce la capacità di trattenere la stessa quantità di urina di prima. Anche i muscoli del pavimento pelvico e della vescica possono indebolirsi, causando difficoltà nello svuotare completamente la vescica.
Con l’invecchiamento, la vescica iperattiva peggiora. Andando avanti con l’età, le condizioni della vescica cambiano e gli effetti che ne derivano possono costringerti a cambiare le tue abitudini.[1] Di seguito elenchiamo le tre fasi della vescica iperattiva per aiutarti a comprendere meglio la tua situazione.
La vescica iperattiva può cambiare le tue abitudini
Se hai perdite urinarie, l’incontinenza urinaria estrema può obbligarti a cambiare in modo drastico il tuo stile di vita,[2] come smettere di fare attività fisica per paura di incidenti, o non partecipare più a eventi sociali per paura di odori indiscreti. Magari decidi di limitare i tuoi spostamenti perché hai bisogno di accedere regolarmente al bagno.
In ogni caso, non perdere la speranza. In molti casi, la vescica iperattiva può essere trattata, spesso senza dover ricorrere a interventi invasivi. Uno dei passi più importanti da fare è acquisire familiarità con le tre fasi della vescica iperattiva: così facendo, potrai identificare la gravità della tua condizione e spiegarla meglio al tuo medico.
1. Leggere perdite
Questa fase include due categorie di persone: quelle che hanno perdite leggere e irregolari e quelle che le riscontrano regolarmente. Chi ha perdite irregolari non ha necessariamente bisogno di prodotti specifici: qualche goccia causa solo un leggero disagio, ed è sufficiente usare un normale assorbente.
Al contrario, chi ha perdite regolari probabilmente vive un disagio significativo. Magari usa diversi assorbenti al giorno per gestire la propria vescica iperattiva, e alcuni iniziano a essere preoccupati da eventuali odori e dall’esigenza di andare spesso in bagno, ma raramente hanno perdite di notte.
Oltre a usare gli assorbenti, anche limitare l’assunzione di caffeina e alcol e fare gli esercizi di Kegel può aiutare a tenere sotto controllo la vescica iperattiva.[3]
2. Perdite da moderate a significative
Gli adulti con questa condizione riscontrano perdite in maniera occasionale o regolare. La quantità di urina è da moderata a significativa e può essere innescata da attività fisiche come sport e allenamenti intensi.
Chi ha una vescica iperattiva media può avere perdite significative ripetute sia di giorno che di notte; quando ha la vescica piena ha difficoltà a trattenere lo stimolo di urinare oltre qualche minuto e oltre all’incontinenza urinaria media può anche soffrire di incontinenza fecale.
I prodotti per l’incontinenza possono aiutare a gestire le perdite, ma è necessario apportare modifiche significative allo stile di vita, ad esempio smettendo di fumare e di assumere alcol e caffeina. Può anche essere necessario assumere farmaci per rilassare i muscoli della vescica e realizzare esercizi per il pavimento pelvico in modo da controllare propriamente il flusso di urina.[4]
Nel caso di perdite di giorno, è necessaria una protezione discreta per partecipare attivamente alle normali attività quotidiane. Per la vescica iperattiva degli uomini esistono diverse soluzioni; esistono anche prodotti per la notte per restare all’asciutto.
3. Incontinenza urinaria estrema e completa perdita di controllo della vescica
Gli uomini con incontinenza urinaria estrema probabilmente riscontrano incidenti frequenti che comportano una significativa perdita di urina. Alcuni possono muoversi in autonomia per arrivare in bagno e urinare, ma non sempre ciò è possibile per tutti. Di notte, hanno difficoltà nel controllare la vescica e pertanto sono necessari gli assorbenti per l’incontinenza, in modo da gestire le inevitabili perdite.
Chi invece è allettato ha perso in maniera totale e continua il controllo della propria vescica, e deve essere seguito da una persona cara o da un operatore sanitario. Le strategie di solito comportano l’uso del catetere per svuotare regolarmente la vescica, oltre all’impiego di prodotti per l’incontinenza e di traverse per il letto.
La vescica iperattiva peggiora: come gestirla?
Qualsiasi fase tu stia affrontando, non vergognartene. È normale, e molte persone sono nella tua stessa condizione. Conoscendo il fenomeno potrai parlare della situazione con uno specialista, un passo fondamentale per identificare la soluzione giusta per te. Se soffri da tempo di vescica iperattiva e questa peggiora, è necessario sottoporsi a una valutazione clinica approfondita per realizzare una diagnosi accurata e individuare un trattamento a lungo termine.
Fonti
[1] Bladder Health for Older Adults[2] Clinical Evaluation of Urinary Incontinence[3] What Makes Overactive Bladder Worse?[4] Urinary Incontinence in the Elderly