Esistono molti rimedi naturali per contrastare le infiammazioni alle vie urinarie, accelerare il recupero e alleviare i sintomi senza intervenire con i farmaci. Alcuni rimedi, come la dieta e l’attività fisica, non richiedono intervento medico o chirurgico e possono essere provati in sicurezza a casa. Se vuoi conoscere i sintomi delle informazioni alle vie urinarie nelle donne, dai un’occhiata all’articolo qui.
Modifiche alimentari per le infiammazioni alle vie urinarie
Alcuni rimedi naturali che puoi prendere in considerazione includono modifiche alla tua dieta e integratori. Poiché si tratta di infezioni causate da microbi, bere otto bicchieri di acqua al giorno aiuta a espellere i germi. Inoltre, alcuni cibi e bevande possono irritare la vescica; in caso di infiammazioni alle vie urinarie, evita:
- bevande a base di caffeina, come caffè, tè e cola
- alcol
- cibi piccanti
- cibi acidi come agrumi (arance e limoni) e
Esistono però molti cibi e bevande che aiutano ad alleviare i sintomi delle infiammazioni alle vie urinarie. Ad esempio, potresti provare ad aumentare la tua assunzione di:
- Vitamina C, tramite integratori o consumando frutta e verdura come peperoni rossi e
- Succo di mirtillo rosso; ci sono studi contrastanti circa l’efficacia di questa bevanda nella prevenzione di infiammazioni alle vie urinarie, ma l’assunzione di liquidi è sempre positiva. Puoi anche provare l’estratto di mirtillo rosso.
- Probiotici, naturalmente presenti in yogurt e cibi fermentati, come crauti, kimchi e kombucha. I probiotici aumentano la presenza dei batteri beneficiosi nel tuo intestino e ti aiutano a combattere le infezioni.
- Estratto d’aglio: l’aglio è noto per le sue proprietà antimicrobiche e può prevenire la proliferazione di ulteriori batteri.
- D-Mannoso.Questo zucchero è presente nei mirtilli rossi e in altri alimenti come le alghe, e potrebbe essere efficace nel trattamento delle IVU.
L’attività fisica: un rimedio naturale contro le infiammazioni urinarie
L’attività fisica dovrebbe far parte in di uno stile di vita equilibrato, Se svolgi attività ad alto impatto che ti fanno sudare, assicurati di reidratarti e lavati subito dopo aver finito. In alternativa, prova attività a minor impatto come il pilates o il nuoto, che non stressano il pavimento pelvico.
Modifiche allo stile di vita per infiammazioni alle vie urinarie
Altri rimedi per le infiammazioni alle vie urinarie includono modifiche alle proprie abitudini. Prova:
- a fare la pipì quando senti lo stimolo, senza trattenerti;
- ad applicare una borsa dell’acqua calda sulle aree indolenzite (non applicare il calore direttamente sulla pelle, avvolgi sempre la borsa dell’acqua calda in un asciugamano);
- ad assumere paracetamolo contro dolori e febbre;
- a evitare abbigliamento aderente e materiali sintetici nella zona pelvica;
- ad asciugarti da davanti a dietro dopo aver usato il bagno;
- a urinare dopo un rapporto sessuale per espellere eventuali batteri.
Se riscontri perdite a causa delle IVU, usare prodotti per l’incontinenza può farti sentire maggiormente a tuo agio. Serenity dispone di una gamma di prodotti dermatologicamente testati, discreti e a prova di perdite con cui mantenersi al sicuro e all’asciutto. Acquista la gamma qui.
Tieni in salute la tua vescica
Le modifiche che abbiamo menzionato non sono gli unici rimedi naturali per le infiammazioni alle vie urinarie: una vescica sana aiuterà a migliorare i sintomi e prevenirne la ricomparsa. Alcuni consigli generali per la salute della vescica includono:
- evitare il fumo;
- evitare la stipsi grazie a una dieta ricca di fibre
- eseguire esercizi per il pavimento pelvico (ecco i consigli per lui e per lei)
In caso di dubbi circa la salute della vescica, Serenity consiglia di rivolgersi a un medico.