Al giorno d’oggi, tutti sanno che il fumo di sigaretta ha un impatto negativo sulla salute. Tuttavia, spesso se ne ignorano gli effetti sulla vescica, sia per chi soffre di vescica iperattiva (anche dettaincontinenza urinaria), sia per chi non presenta problemi. Forse non conosci gli effetti del fumo di sigaretta su una vescica iperattiva (che è sinonimo di incontinenza urinaria). Continua a leggere per comprendere perché le sigarette fanno male e qual è l’effetto del fumo di sigaretta sulla vescica iperattiva.

Quali sono gli effetti del fumo di sigaretta sulla salute?

Il fumo di sigaretta è una delle principali cause di morte e malattie. Nel fumo di sigaretta sono presenti 69 composti chimici cancerogeni e il fumo può aumentare il rischio di sviluppare diverse malattie e condizioni, molte delle quali croniche (a lungo termine) e potenzialmente fatali, come:

  • cancro
  • patologie cardiovascolari e ictus
  • diabete
  • broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
  • disturbi della vista
  • artrite reumatoide

 

Inoltre, per chi ricerca una gravidanza o è incinta, il fumo è estremamente pericolo. Il fumo può ridurre la qualità spermatica e pertanto la fertilità. Può anche causare disfunzione erettile (ovvero impotenza), poiché danneggia i vasi sanguigni presenti nel pene, rendendo il concepimento più difficile. Per le donne, restare incinta può essere più difficile e una volta incinta, può aumentare il rischio di disabilità congenite, morte fetale e aborto spontaneo.

È chiaro quindi che il tabacco non fa bene alla salute ed è consigliabile smettere di fumare. Tuttavia, oltre agli altri rischi che comporta, in che modo il fumo di sigaretta influenza la salute della vescica? Causa problemi a una vescica sana o irrita ancora di più una vescica iperattiva?

L’impatto del fumo di sigaretta sulla vescica

Smettere di fumare (o non iniziare mai) è la cosa migliore per la salute, ma se si soffre di una patologia urologica (legata alla vescica) è caldamente consigliato. Le condizioni includono:

  • tumori di vescica e reni. Come già detto, il fumo di sigaretta contiene composti cancerogeni e aumenta quindi il rischio di tumori di vescica e reni.
  • calcoli renali Si tratta di un disturbo molto doloroso, ed il fumo aumenta la probabilità di comparsa dei calcoli renali.
  • cistite interstiziale, ovvero un’infezione delle vie urinarie (IVU) ricorrente, che causa dolore al momento della minzione.
  • vescica iperattiva. Il fumo di sigaretta irrita la vescica e può causare tosse, la quale a sua volta è causa di perdite. Ciò avviene perché la tosse cronica che molti fumatori sviluppano esercita pressione sui muscoli del pavimento pelvico, indebolendoli e aumentando quindi la possibilità di soffrire di incontinenza da stress (perdite causate dalla pressione sulla vescica quando si tossisce o si starnutisce). Poiché il fumo di sigaretta irrita la vescica, può anche essere causa del bisogno di andare in bagno con più frequenza.

Se manifesti i sintomi di una vescica iperattiva, Serenity dispone una gamma di prodotti per l’incontinenza discreti, comodi e approvati dai dermatologi con cui gestire le perdite. Acquista la collezione di assorbenti e pant qui.

Se fumi, hai tanti motivi per smettere di fumare, tra cui la salute della tua vescica. Se vuoi smettere di fumare, Serenity ti consiglia di rivolgerti a un professionista sanitario che possa fornirti dei consigli utili.

Scopri la gamma

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo