Estate è sinonimo di sole, mare e sudore. La stagione è improntata al riposo e al relax, ma può comportare alcune problematiche per chi soffre di incontinenza. In questo articolo affrontiamo gli ostacoli che impediscono a chi soffre di incontinenza urinaria di godersi l’estate, e le soluzioni per prenderti cura dei tuoi cari durante i mesi più caldi.
Difficoltà per chi soffre di incontinenza urinaria in estate
Sudore
Il sudore raffredda il corpo quando l’ambiente circostante è troppo caldo. Nella zona inguinale, i batteri del sudore creano composti che contribuiscono a vaginosi batteriche, infezioni vaginali e infezioni alle vie urinarie. Le perdite di urina sono un mezzo di diffusione di questi composti, per cui chi soffre d’incontinenza urinaria in estate è particolarmente esposto alle infezioni.
Disidratazione
Chi soffre di incontinenza urinaria a volte limita l’assunzione di acqua o di cibi ricchi d’acqua per tenere sotto controllo la vescica ed evitare situazioni potenzialmente imbarazzanti. Soprattutto nelle giornate più calde, questo comportamento può portare alla disidratazione. In questo caso, l’urina si concentra nella vescica aumentando lo stimolo a urinare e contribuendo allo sviluppo di calcoli renali. Chi soffre di incontinenza urinaria ha il 95% di possibilità in più di sviluppare calcoli renali alle vie urinarie superiori, quindi la disidratazione è un fattore a cui prestare molta attenzione.
Cambiamenti alimentari
D’estate si viaggia e ci si rilassa a casa o fuori, e in certi casi anche chi soffre di incontinenza urinaria potrebbe voler provare cibi esotici, come piatti molto piccanti, o allettanti dessert. Purtroppo, alcuni piatti possono essere troppo piccanti (o troppo dolci): il piccante irrita la vescica, mentre zuccheri e dolcificanti hanno un effetto stimolante sui muscoli della vescica.
Rendi l’idratazione parte del tuo piano di cure per l’incontinenza
Rimedi per l’incontinenza in estate
Soluzioni per tutti i giorni
D’estate, anche piccoli accorgimenti possono migliorare in maniera significativa la qualità della vita di chi soffre d’incontinenza. In qualità di caregiver, assicurati che la persona di cui ti prendi cura faccia quanto segue.
– Indossare capi traspiranti
I capi traspiranti riducono la sudorazione e il successivo accumulo di sudore, specialmente nella zona inguinale. Fibre naturali e traspiranti come il cotone sono facili da lavare, asciugare e ripiegare: il cambio perfetto nel caso si verifichi un piccolo incidente.
– Andare spesso in bagno
Un aumento nell’assunzione di acqua rende più probabili le perdite, e le alte temperature richiedono dei cambi più frequenti delle protezioni per incontinenza. Assicurati che la persona di cui ti prendi cura vada in bagno almeno una volta ogni ora e che la zona intorno alla protezione sia sempre pulita e asciutta.
– Seguire una dieta per l’incontinenza
Quando ti prendi cura di una persona con incontinenza urinaria, gli alimenti ricchi di fibre e acqua sono un alleato prezioso. Nonostante i cambiamenti alimentari che potrebbero verificarsi in estate, assicurati che la persona di cui ti prendi cura scelga cibi che non irritano la vescica.
Serenity si prende cura di te e dei tuoi cari
La nostra gamma Serenity SkinCare include diversi prodotti per l’igiene personale volti a pulire, asciugare e idratare la pelle. Ecco alcuni consigli su come usare i prodotti Serenity SkinCare per fare in modo che i tuoi cari si godano l’estate nonostante il caldo.
– A casa, utilizza la schiuma detergente o il latte detergente. La formula di Serenity SkinCare è senza acqua e ipoallergenica, per una pelle morbida, fresca e profumata.
– In viaggio, porta sempre con te le salviette detergenti Serenity SkinCare: sono dermatologicamente testate e la confezione richiudibile le rende perfette per una pulizia fuori casa.
– Dopo la pulizia, usa la crema all’ossido di zinco Serenity SkinCare o lo spray all’ossido di zinco per prevenire le irritazioni, soprattutto se la persona è sudata. L’ossido di zinco forma una barriera contro i batteri, mentre un mix di glicerina e pantenolo lenisce le irritazioni.
Per maggiori informazioni su come applicare i prodotti Serenity Skin Care, leggi qui.
Prendersi cura di una persona con incontinenza urinaria in estate può essere complicato. Con Serenity Skin Care, puoi lasciare da parte le preoccupazioni e goderti le belle giornate.