Tra i rischi collegati all’incontinenza urinaria, i più insidiosi riguardano la pelle: l’ambiente umido e la presenza di germi possono complicare il benessere dei vostri assistiti e della loro pelle, specialmente se non deambulanti. Scopriamo insieme qualche semplice consiglio per migliorare la loro condizione, e semplificare il tuo lavoro.
Negli anni la pelle va incontro a dei cambiamenti fisiologici che la rendono particolarmente sensibile, delicata e vulnerabile. Le cause sono principalmente tre: minor ricambio delle cellule che compongono lo strato più esterno della pelle, minor grasso sottocutaneo, minor produzione delle sostanze che proteggono la pelle.
Risultato? Pelle poco elastica e più predisposta a infezioni, irritazioni, lesioni e arrossamenti.
Con l’incontinenza urinaria, il rischio aumenta
Predisposizione che aumenta in caso di incontinenza urinaria: l’uso di assorbenti crea un ambiente umido e chiuso, rendendo la pelle più fragile alle pressioni e agli sfregamenti. La presenza continua di urina e feci a causa dell’incontinenza urinaria o fecale accresce l’umidità della pelle e la proliferazione di batteri, rischi che aumentano in caso di concomitante malnutrizione, disabilità motoria o allattamento.
Per un benessere sempre asciutto e pulito
La prima cosa da fare è individuare un giusto ausilio, con il livello di assorbenza adatto alla tipologia di incontinenza del tuo assistito e dotato eventualmente di indicatore esterno di umidità; un prodotto assorbente monouso, pratico e traspirante permette un cambio veloce e riduce l’umidità. Secondo ma non meno importante passo per il mantenimento di una pelle integra e sana è l’igiene quotidiana, da effettuare con regolarità e scrupolosità, preferendo saponi o schiume con proprietà emollienti e pH neutro, capaci di pulire la pelle dell’area interessata senza alterarne la barriera protettiva naturale e il film idrolipidico.
In caso di incontinenza urinaria o fecale è consigliabile usare prodotti emollienti con proprietà idratanti, preferibilmente all’ossido di zinco: hanno il pregio di prevenire lesioni da decubito e arrossamenti della pelle, ricreando sulla cute uno strato idratante e protettivo contro feci ed urine.”
Prendersi cura in maniera corretta della pelle utilizzando i prodotti giusti, specifici e non aggressivi, è sinonimo di benessere fisico e serenità per i vostri assistiti.