Innovazioni in campo medicale, cultura generale sul disturbo, attenzione ai piccoli gesti quotidiani: gestire l’incontinenza urinaria senza perdere la serenità oggi è possibile. Basta seguire alcune buone pratiche e affidarsi a giusti assorbenti.
La scelta di specifici prodotti assorbenti e dei momenti migliori per cambiarli è importante per limitare i fastidi dell’incontinenza urinaria. Le continue perdite urinarie, il risveglio in un letto bagnato e le irritazioni cutanee hanno infatti conseguenze non solo a livello fisico, ma anche emotivo ed economico.
Un assorbente adatto ? Il tuo
Una volta verificata la quantità e frequenza delle perdite, la causa scatenante dell’incontinenza urinaria, la corporatura e lo stile di vita, dovrai scegliere una specifica tipologia fra gli assorbenti.
Oggi sul mercato sono disponibili diversi tipi di ausili assorbenti, studiati appositamente per rispondere alle diverse abitudini personali, ai diversi stili di vita, alle differenti corporature fisiche e soprattutto all’intensità dell’incontinenza urinaria. Una caratteristica importante da considerare è infatti la capacità assorbente del prodotto, al fine di programmare i cambi ad intervalli ottimali per favorire il mantenimento di una pelle asciutta e sana.
Elevata protezione, basso rischio di infezioni
La cute della zona perineale è molto delicata, e la condizione di stress a cui è sottoposta in caso di incontinenza urinaria spesso ne mette a rischio l’integrità: l’ambiente umido provocato da urine e feci risulta estremamente irritante per la pelle, favorendo la macerazione e le infezioni batteriche o micotiche. Scegliere dei giusti assorbenti, traspiranti e con sistema anti odore, aiuta a prevenire arrossamenti e lesioni cutanee preservando la cute dalle infezioni e offrendo un comfort elevato.
Cambia l’assorbente, non le abitudini
Un’altra buona pratica è quella di cambiare gli assorbenti a intervalli adeguati, a seconda della tipologia dell’incontinenza urinaria e delle abitudini quotidiane. I cambi di assorbenti a inizio e fine giornata sono di grande importanza: se il primo permette di vivere una quotidianità senza rinunce, l’ultimo permette un riposo serenoun riposo sereno senza fastidiosi cambi notturni. È importante trovare assorbenti con il grado di assorbenza idoneo per il tuo assistito: non sempre un elevato grado di assorbenza è un rimedio, può essere preferibile utilizzare assorbenti diversi a seconda che sia notte o giorno. Un valido aiuto è l’indicatore di umidità, presente sul lato esterno della maggior parte dei prodotti assorbenti, che permette di capire immediatamente se il momento è quello giusto per il cambio degli assorbenti e che consente così di limitare i cambi non necessari.
Non solo assorbenti
Ci sono anche altri semplici consigli che aiutano la vescica a non essere troppo sollecitata, e la pelle a rimanere sempre in buone condizioni. Ad esempio, un ridotto consumo di frutta, verdura e liquidi dopo le 17 limita al minimo la produzione di urina nelle ore notturne; oppure l’utilizzo di creme e detergenti delicati, di alta qualità, per un’igiene intima scrupolosa che prevenga le infezioni e mantenga un giusto livello di idratazione della pelle.