Dopo i 40 anni il metabolismo basale rallenta, la muscolatura si riduce, l’attività fisica diminuisce. Per questo con l’età è buona regola curare la dieta e diminuire l’apporto calorico quotidiano.

Purtroppo una mela al giorno non basta per togliere il medico di torno: sicuramente però, se accompagnata ad altre buone pratiche nell’alimentazione quotidiana e nella dieta, ne riduce di molto le probabilità, soprattutto tra le persone anziane o tra chi soffre di incontinenza urinaria.
Sì perché la prevenzione primaria, ossia la riduzione dei fattori di rischio causa di molte malattie, è fondamentale anche dopo i 70 anni: i benefici di uno stile di vita sano non hanno età.

Una buona dieta per stare meglio

Una dieta per chi ha raggiunto la terza età deve avere un basso contenuto di grassi saturi (meno del 10% delle calorie totali) e un buon apporto di carboidrati, proteine e fibre vegetali. Ciò vale a maggior ragione nei casi in cui vi sono problematiche di incontinenza urinaria. L’obiettivo di una dieta ottimale può essere raggiunto consumando pesce, pollo, latticini a basso contenuto di grassi, carne magra, cereali non raffinati, frutta, verdure e il consumo di sale e di cibo in scatola.

Una volta bilanciati i valori di carboidrati, proteine e grassi, è la volta di sali minerali, vitamine e fibre: una dieta di questi tipo previene i disturbi diffusi tra le persone con più di 65 anni come anemia e osteoporosi. Il consiglio è di integrare principalmente calcio (attraverso il consumo di latticini e alcuni vegetali), ferro (legumi, spinaci, radicchio, carne rossa, uova) e fibre (frutta, verdura, prodotti integrali).

L’elisir di lunga vita ? 10 bicchieri d’acqua, 1 di vino

Anche i liquidi costituiscono una componente fondamentale della dieta. Spesso, vuoi per il ridotto stimolo della sete o vuoi per la paura di aumentare le probabilità di incontinenza urinaria, le persone anziane con problematiche di incontinenza tendono ad assumere pochi liquidi andando incontro a problematiche renali, scarsa idratazione di pelle e mucose, stipsi.

Organizzazione

L’organizzazione in questi casi può semplificare molto il tuo compito; assicurati di avere a portata di mano tutto il materiale necessario per la cura dell’igiene prima di iniziare. Cosa non può assolutamente mancare? Traverse monouso, una bacinella di acqua calda, manopole o spugne, detergenti, guanti, salviette, creme protettive e, quando necessario, l’ausilio assorbente.

In generale è adatta una dieta con almeno 10 bicchieri d’acqua al giorno (vanno bene anche succhi di frutta, tè, latte e tisane, preferibilmente non zuccherate) e 1 bicchiere di vino a pranzo (in assenza di controindicazioni da parte del medico curante): mentre l’acqua integra il corpo con i giusti sali minerali e lo mantiene costantemente depurato, il vino favorisce la digestione e svolge un effetto protettivo per l’organismo, grazie a sostanze antiossidanti benefiche anche per il cervello.

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo