Siamo in autunno, il che vuol dire che l’inverno è alle porte. Nella stagione della neve, del freddo e dei cibi in cui trovare conforto, chi soffre di incontinenza deve prestare particolare attenzione alla cura della pelle.
E anche chi si occupa di persone con incontinenza deve tenere a mente alcuni accorgimenti di skincare invernale. In questo articolo leggerai dei consigli per migliorare la routine di skincare invernale per chi soffre di incontinenza e i prodotti che li aiutano a condurre una vita normale.

Idratarsi dentro e fuori

Quando il clima diventa freddo e buio, tè, caffè e cioccolata sono una grande tentazione.
Queste bevande, se consumate in moderazione, sono innocue; ma se il loro consumo non è accompagnato da una quantità sufficiente di acqua, possono contribuire alla disidratazione. Per chi soffre di incontinenza urinaria, disidratazione e caffeina possono aggravare l’incontinenza da urgenza e le piccole perdite. Rendi l’idratazione parte del tuo piano di cure per l’incontinenza invitando la persona di cui ti occupi a bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Da un lato, bere può aiutare, ma ci sono altre soluzioni da adottare per prenderti ancora più cura dei tuoi cari. Il freddo e la secchezza rendono le persone con vescica iperattiva più soggette a dermatite da incontinenza e ad altre infezioni batteriche più serie.

Subito dopo la doccia o il bagno, applica un lozione o un gel delicato sulla sua pelle. Entrambi i prodotti reidratano la pelle dopo la pulizia e formano una barriera che protegge dall’urina. Se vivi in una zona in cui l’aria si secca, prendi in considerazione l’uso di un umidificatore.

Raffredda con acqua calda

Dopo una giornata invernale fredda e asciutta, non c’è nulla di più bello di una doccia o di un bagno caldo. Il calore rilassa i muscoli contratti, il vapore allevia i fastidi ai seni nasali e i saponi profumati rendono la stagione fredda un po’ più tollerabile.

L’acqua calda hai suoi vantaggi, ma può eliminare il sebo della pelle, contribuendo a prurito e secchezza5 e per chi soffre d’incontinenza, espone la pelle ai batteri contenuti in urina e feci.

Nella skincare invernale delle persone con incontinenza, ricorda di usare acqua calda o tiepida. Per garantire la massima idratazione della pelle, limita le docce e i bagni a dieci minuti.

lavander_and_lemon_tea_with_honey

Rendi l’idratazione parte del tuo piano di cure per l’incontinenza

Poco profumo, molta morbidezza

Per chi soffre d’incontinenza, la skincare invernale richiede lavaggi, pulizie e idratazione frequente.

Molti detergenti comuni non sono completamente ipoallergenici e contengono conservanti che potrebbero causare una reazione allergica.

Se questo inverno ti prendi cura di una persona con incontinenza, scegli i migliori saponi, salviette e creme protettive sul mercato, tutti ipoallergenici. Prodotti più tradizionali come Serenity Skin Care schiuma detergente e Serenity Skin Care latte detergente offrono la possibilità di non usare sapone e di risciacquare il minimo necessario, pur pulendo e idratando zone che richiedono una pulizia frequente. Serenity Skin Care Salviette umide lascia la pelle pulita in qualsiasi occasione e luogo, anche durante le lunghe cene delle feste. E dopo aver lavato, usa Serenity Skin Care crema all’ossido di zinco per aggiungere un’ulteriore barriera contro secchezza e infezioni.

Quando devi prenderti cura di una persona incontinente, includi i prodotti Serenity SkinCare nella sua routine di skincare invernale.

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo