Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale per cui non esiste ancora una cura. Si tratta di un disturbo neurologico che progredisce lentamente; tuttavia, chi ne soffre riscontra una serie di sintomi “non-motori”, tra cui l’incontinenza urinaria e delle feci. Per i caregiver è difficile fornire cure adeguate alle persone che soffrono di Parkinson e incontinenza urinaria e per questo abbiamo compilato un elenco di consigli semplici per offrire delle cure adeguate.

Anche se non tutte le persone affette da Parkinson sviluppano incontinenza urinaria, i pazienti con Parkinson hanno maggiori probabilità di avere problemi di vescica iperattiva rispetto alle persone della stessa età senza la loro condizione.

L’incontinenza da urgenza

L’incontinenza da urgenza si verifica quando il muscolo detrusore, che si rilassa per far riempire la vescica e si contrae per espellere l’urina, diventa instabile e si contrae in modo irregolare quando nella vescica ci sono solo piccole quantità di urina.
I problemi fisici come la mobilità ridotta, soprattutto quando il Parkinson avanza, possono rendere difficile arrivare al bagno in tempo, dando quindi luogo a un’incontinenza da urgenza.

Anche le difficoltà nell’usare il bagno, come ad esempio per abbassare i vestiti o sedersi sul water, possono portare all’incontinenza da urgenza se la vescica inizia a contrarsi in modo involontario. La necessità di andare spesso in bagno di notte (nocturia) o l’incontinenza notturna (enuresi notturna) possono disturbare il sonno. Con l’età, aumenta anche la produzione di urina durante la notte.

È stato dimostrato che svegliarsi spesso di notte è il sintomo non motorio più comune per i pazienti affetti da Parkinson, che spesso include un maggior rischio di caduta. Per assicurare una cura adeguata, l’incontinenza notturna da urgenza va gestita con attenzione.

I caregiver possono seguire alcune strategie per limitare gli effetti di Parkinson e incontinenza urinaria nei propri cari; ecco alcuni consigli da seguire a casa.

young_person_and_senior_holding_hands

i pazienti con Parkinson hanno maggiori probabilità di avere problemi di vescica iperattiva

Dieta e stile di vita

Per assicurare la buona salute di vescica e intestino è fondamentale seguire una dieta sana, equilibrata e ricca di fibre. I liquidi sono molto importanti per regolare i movimenti intestinali e risolvere eventuali disturbi. Cerca di evitare caffeina, bibite frizzanti e alcol perché possono irritare l’intestino.

Routine

Creare una routine prestabilita può evitare gli incidenti. Stabilisci gli orari in cui si mangia e si beve e crea l’abitudine di andare in bagno dopo ogni pasto. Limita l’assunzione di liquidi prima di andare a letto per evitare incidenti, ma assicurati che la persona abbia bevuto in modo adeguato nell’arco della giornata.

Esercizi per il pavimento pelvico

Gli esercizi per il pavimento pelvico possono rafforzare i muscoli, migliorare il controllo della vescica e prevenire le perdite di urina. Esercitare regolarmente il pavimento pelvico può essere molto efficace per prevenire l’incontinenza urinaria.

Prodotti per l’incontinenza

Sul mercato esistono molti prodotti per l’incontinenza che possono aiutare te e il paziente a gestire i problemi di perdite. Scegli sempre soluzioni assorbenti che siano comode e forniscano la sicurezza del massimo assorbimento. La protezione del materasso è consigliata nel caso ci sia il rischio di perdite notturne.

Questi consigli “casalinghi” ti aiuteranno a prenderti cura di una persona affetta da Parkinson e incontinenza urinaria. Tuttavia, se dovessi riscontrare problematiche serie nella gestione di un malato di Parkinson, ti consigliamo di rivolgerti immediatamente al medico o a uno specialista. Ti consigliamo caldamente di rivolgerti a un professionista prima di cambiare la dieta e/o di proporre un regime di attività fisica a un malato di Parkinson (come indicato in questo articolo).

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo