Fornire assistenza a casa a chi soffre di incontinenza non è semplice, ma sono disponibili diversi aiuti forniti da svariate fonti. Per aiutarvi a gestire le vostre responsabilità quotidiane da assistente di una persona affetta da incontinenza urinaria, abbiamo raccolto alcune strategie utili.
Seguirle può aiutare gli adulti che soffrono di incontinenza a diventare più indipendenti a casa in modo che sia la famiglia che gli assistenti professionisti possano dedicare più tempo a delle cure migliori.
1. Esercizi di Kegel
I pazienti che eseguono gli esercizi di Kegel presentano una probabilità maggiore di guarire dalla debolezza vescicale. Inoltre, unire la danza ad un programma di esercizi per il pavimento pelvico, risulta efficace nelle donne di età superiore ai 65 anni. Seguite questi passaggi per eseguire degli esercizi di Kegel (sia per donne che per uomini):
1. Concentratevi sui muscoli che utilizzate per bloccare il fluire dell’urina dall’uretra.
2. Contraete questi muscoli e manteneteli contratti per 3 secondi, quindi rilassateli per altri 3 secondi.
3. Ripetete il 2° passaggio per circa 15 minuti per completare una serie. Cercate di eseguire 3 serie al giorno.
Rendete gli esercizi di Kegel parte integrante dei vostri esercizi per l’incontinenza quotidiani per trarre il massimo dei benefici.
2. Pose yoga
Lo yoga può aiutare molto a ridurre i sintomi dell’incontinenza urinaria. Può aiutare a ripristinare la forza della vescica e dei muscoli del pavimento pelvico e quindi ad evitare incidenti. Inoltre, i pazienti possono beneficiare dell’effetto calmante e rilassante dello yoga come metodo di meditazione.
3. Ripristinare il funzionamento della vescica
La ginnastica vescicale è una delle terapie comportamentali più consigliate. Quando i muscoli della vescica si indeboliscono, si verificano episodi di incontinenza urinaria. Tuttavia, questa abitudine allena la vescica a trattenere una quantità inferiore di urina e questo può anche causare un’eccessiva reattività della vescica, generando perdite occasionali o regolari.
Per allenare la vescica, provate a programmare le visite al bagno quotidianamente per circa 6 – 8 volte al giorno. Nel caso sentiate il bisogno di urinare, gli esperti consigliano di trattenere l’urina per almeno 5 minuti. umentate lentamente questo periodo di latenza sino a 20 minuti, finché non sarà possibile trattenere l’urina per circa 4 ore senza andare in bagno.
Infine, tenete un diario per monitorare le vostre visite al bagno quotidiane, annotando l’orario trascorso tra la prima e la seconda volta.
Fornire assistenza a casa a chi soffre di incontinenza non è semplice, ma sono disponibili diversi aiuti.
4. Limitate l'assunzione di caffeina e alcol
Le bevande che contengono alcol e caffeina sono diuretiche. Possono aumentare l’irritazione della vescica e le contrazioni muscolari. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di caffè può causare incontinenza urinaria negli uomini e nelle donne. Nel corso di uno studio di ricerca, gli uomini che avevano assunto quotidianamente 234 ml di bevande contenenti caffeina hanno presentato un rischio maggiore del 72% di sviluppare un’incontinenza urinaria da moderata a grave. Il consumo di 204 ml di bevande con caffeina al giorno ha favorito l’incontinenza urinaria nelle donne. Così, per mantenere una vescica in salute, è più consigliabile bere acqua o succhi di frutta naturali, per esempio al limone o ai frutti di bosco.
5. Cibi ricchi di magnesio e vitamina D
Il magnesio aiuta a migliorare il funzionamento dei muscoli e dei nervi. Assumere pillole di idrossido di magnesio due volte al giorno può aiutare le donne a controllare meglio la vescica, in quanto questa sostanza rilassa i muscoli evitando le contrazioni. La vitamina D aiuta a promuovere la crescita ossea e mantiene i muscoli forti. Se un paziente affetto da incontinenza soffre di carenza di vitamina D e ha intenzione di rafforzare i suoi muscoli del pavimento pelvico, è consigliabile aumentare il suo apporto di vitamina D combinando il tutto con uova, pesce e latte. Tra gli altri alimenti che possono aiutare a rafforzare la vescica vi sono: banane, broccoli, fagioli, carciofi, noci di cocco, lenticchie, avena, asparagi e altro.
6. Mantenere un peso sano
L’obesità è strettamente legata all’incontinenza urinaria negli adulti. La debolezza vescicale è più diffusa nelle donne in sovrappeso di età superiore ai 70 anni, rispetto a donne della stessa età con indice di massa corporea (IMC) inferiore. Per i pazienti obesi e in sovrappeso, è consigliabile ridurre e mantenere il proprio peso su un livello sano per poter gestire adeguatamente i sintomi dell’incontinenza urinaria. Con 30 minuti al giorno di camminata rapida, nordic walking, oppure eseguendo degli esercizi per la debolezza vescicale potrete raggiungere questo traguardo. Inoltre, seguire una dieta adeguata e sviluppare abitudini alimentari sane vi aiuterà a mantenervi in buona salute.
Fonti
Risultati della ricerca condotta da National Health and Nutrition Examination (2005-2006 e 2007-2008)