L’incontinenza urinaria, detta anche vescica iperattiva, è una condizione abbastanza comune che riguarda circa il 5-6% della popolazione maschile.[1] Per alcuni uomini, l’incontinenza può essere conseguenza dell’invecchiamento, mentre per altri può essere legata ad altre questioni, come la prostata. In questo articolo vogliamo approfondire perché si verificano perdite di urina dopo l’intervento alla prostata e darti alcuni consigli per gestire la tua condizione.

Cos’è la prostata?

La prostata è una piccola ghiandola che circonda l’uretra ed è presente solo negli uomini. Ha le dimensioni e la forma di una noce, ma tende a ingrandirsi con l’età.[2] Le cause di questo fenomeno (ingrossamento della prostata) non sono chiare, ma non è causato dal cancro.

Disturbi alla prostata e legami con l’incontinenza maschile

Ci sono quattro disturbi che possono riguardare la prostata: ingrossamento della prostata benigno (non-canceroso), prostatite, cancro alla prostata e intervento alla prostata.

Ingrossamento della prostata

A causa della vicinanza tra gli organi, se la prostata si ingrossa può esercitare pressione sull’uretra e rendere la vescica iperattiva. Come già detto, non è necessariamente un sintomo di cancro e può essere un normale fattore dell’invecchiamento. I sintomi dell’ingrossamento della prostata includono flusso debole di urina, minzione più frequente e minzione notturna.[3] Se hai dubbi riguardo ai tuoi sintomi ti consigliamo di consultare un medico.

Prostatite

La prostatite si verifica quando la prostata è infiammata o gonfia. Oltre ai sintomi della vescica iperattiva, con la prostatite possono presentarsi sangue nelle urine e dolore nella zona lombare. Nella maggior parte dei casi, i sintomi regrediscono da soli col tempo, ma in caso di dubbi devi contattare un professionista sanitario. La prostatite può essere causata da batteri nelle vie urinarie che arrivano alla prostata (prostatite acuta), mentre le cause della prostatite cronica sono di solito sconosciute.[4]

Cancro alla prostata

La diagnosi di cancro spaventa, ma in molti casi il cancro cresce in modo talmente lento da non causare problemi e da non richiedere trattamenti. Inoltre, solo un uomo su 8 si ammala di cancro alla prostata.[5] Tuttavia, può causare problemi più seri, quindi è meglio sottoporsi regolarmente a controlli, soprattutto se presenti nuovi sintomi di vescica iperattiva, come urgenza, flusso di urina debole e minzione frequente.[6] Il cancro alla prostata cresce attorno all’organo e per questo può causare incontinenza maschile.

Incontinenza urinaria dopo l’intervento alla prostata

Se il cancro alla prostata o l’ingrossamento benigno della prostata hanno un impatto grave sulla tua qualità della vita, puoi alleviare i tuoi sintomi ricorrendo all’intervento alla prostata. Tuttavia, l’intervento stesso può avere come conseguenza l’incontinenza urinaria, anche se quella permanente è molto rara, e nella maggior parte dei casi questo effetto collaterale svanisce dopo qualche mese.[7]

Consigli per gestire l’incontinenza urinaria dopo l’intervento alla prostata

Se presenti incontinenza urinaria dopo un intervento alla prostata o a causa di altri problemi di prostata, puoi seguire diversi consigli per alleviare i sintomi. Ovviamente, il tuo medico è la persona migliore per consigliarti interventi medici, ma a casa puoi seguire questi suggerimenti.

1. Cambia la tua dieta per aiutare la vescica. Evita caffeina, alcol e bevande gassate perché aumentano l’esigenza di svuotare la vescica. Assicurati anche di assumere molte fibre, perché stitichezza e incontinenza urinaria sono collegate.
2. Fai attività fisica. In particolar modo, gli esercizi di Kegel possono aiutarti a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, riducendo così le perdite.
3. Smetti di fumare. Il fumo può sollecitare la vescica perché potresti tossire di più. Rivolgiti al tuo medico per suggerimenti su come smettere di fumare.
4. Mantieni un peso sano, poiché l’essere sovrappeso può ulteriormente sollecitare la vescica.
5. Tieni un diario minzionale. Annotando quando hai sintomi e perdite, aiuterai il tuo medico a creare un piano su misura per te.

Serenity desidera aiutare le persone a vivere una vita più serena e appagante. Speriamo che questo articolo abbia risposto ad alcuni dubbi e ti abbia fornito suggerimento su come gestire l’incontinenza urinaria dopo un intervento alla prostata.


Fonti

[1] “What Percentage of the Population are Affected by Incontinence?”, Samantha Hall, 7 February 2019[2] “Prostate Problems”, NHS, 2 July 2018[3] Ibid.[4] “Prostatitis”, NHS, 11 March 2020[5] “About prostate cancer”, Prostate Cancer UK, July 2019[6] “What are the symptoms of prostate cancer?”, Prostate Cancer UK, July 2019[7] “What You Need to Know About Prostate Surgery”, Ann Pietrangelo, 29 November 2016[8] “urinary Incontinence in Men”, Healthwise Staff, 21 August 2019

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo