Se soffri di disturbi alla vescica, come infezioni delle vie urinarie(IVU) o vescica iperattiva, seguire una dieta sana e bilanciata e assumere integratori può alleviare i tuoi sintomi. Ma quali vitamine irritano la vescica e quali invece alleviano i disturbi?
Vitamine che irritano la vescica?
Alcune vitamine possono aiutare la vescica, ma è importante anche sapere quali possono peggiorare i sintomi in caso di disturbi.Alcune vitamine che sarebbe meglio evitare sono:
- Vitamina C: molti pazienti che soffrono di cistite interstiziale (infiammazioni ricorrenti alle vie urinarie) riferiscono che assumere integratori a base divitamina C causa riacutizzazioni e stimola nelle donne l’urgenza di andare in bagno. La vitamina C naturalmente presente negli alimenti non dovrebbe invece causare problemi.
- Integratori a base di ferro: un eccesso di ferro può causare stipsi, la quale aggiunge pressione alla vescica causando perdite e.
- β-criptoxantina: questa vitamina è presente in alimenti come mandarini, peperoni rossi e zucca.2 Da uno studio del 2016 è emerso che può peggiorare i sintomi di svuotamento (come svuotamento improprio della vescica e perdite) in soggetti con sintomi alle basse vie urinarie.
- Qualsiasi vitamina stabilizzata con aspartame potrebbe aumentare la frequenza e l’urgenza di svuotare la vescica.
Serenity consiglia di rivolgersi a un medico prima di apportare modifiche alla dieta o di assumere integratori.
Vitamine utili per vesciche iperattive
Supponiamo tu abbia da tempo una vescica iperattiva, magari cronica, che causa disturbi e incontinenza urinaria con sintomi come perdite e sensazione di svuotare la vescica con urgenza. In tali casi, queste vitamine potrebbero migliorare la tua condizione:
- Vitamina D: secondo alcune ricerche, livelli bassi di vitamina D indeboliscono il pavimento pelvico. Nota: a eccezione di specifica prescrizione del medico, non superare i 000 mg di vitamina D al giorno. Puoi aumentare l’apporto di vitamina D consumando pesce, latte e yogurt arricchiti di vitamine, e uova. Puoi anche rafforzare il pavimento pelvico grazie agli esercizi per il pavimento pelvico per lui e per lei.
- Vitamina C: gli integratori di vitamina C possono irritare la vescica, mentre consumare una dieta ricca di vitamina C può ridurre lo stimolo a urinare.
- Magnesio: il magnesio favorisce il corretto funzionamento dei muscoli e può aiutare a prevenire gli spasmi muscolari della vescica. Banana, avocado e verdure in foglia verde scuro sono ottime fonti di magnesio.
Un’altra risorsa per gestire una vescica iperattiva è l’utilizzo dei corretti prodotti per l’incontinenza. Serenity offre un’ampia gamma di assorbenti e pants discreti, comodi e dermatologicamente testati, in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Acquista la gamma qui.
Quali vitamine assumere quando si soffre di IVU
Le infezioni alle vie urinarie come la cistite e l’uretrite causano sintomi come bruciore durante la minzione e urine opache o con tracce di sangue. Questi sono estremamente fastidiosi e probabilmente vorrai accelerare la guarigione il più possibile. Se vuoi gestire le IVU in maniera naturale, abbiamo un post con alcuni fantastici consigli. Inoltre, alcune vitamine possono aiutarti:
- Vitamina C: in questo caso, grandi quantità di vitamina C acidificano l’urina riducendo la crescita dei batteri. Questa vitamina è contenuta nella frutta, ad esempio nel succo di mirtillo rosso e di
- Presenti in alimenti fermentati come lo yogurtgreco e il kefir o disponibili sotto forma di integratori, i probiotici contengono batteri “buoni” che evitano la proliferazione di altri batteri.
- D-Mannosio: questo zucchero evita che i batteri attecchiscano al rivestimento delle vie urinarie. Si trova in mirtilli rossi, mele e pesche, ma puoi assumerlo anche tramite integratori.
Speriamo che questo articoli ti abbiamo dati un’idea sulle vitamine da introdurre (e ridurre) nella tua dieta per alleviare i sintomi alle vie urinarie. Se desideri apportare modifiche alla tua dieta o al tuo regime di integratori, Serenity consiglia di rivolgersi a un professionista sanitario.