Non permettere che quella sensazione fastidiosa di dover urinare spesso e con urgenza, tipica della sindrome della vescica iperattiva, incida sulla qualità della tua vita e ti limiti nelle tue attività quotidiane. Vivi la tua età al meglio con qualche piccolo ma fondamentale accorgimento.
Anche se il disturbo è più comune tra gli anziani, non deve essere necessariamente considerato una conseguenza inevitabile del processo di invecchiamento. I trattamenti disponibili possono ridurre e, talvolta anche eliminare i sintomi, aiutando a ridurre il numero di episodi e a gestire il loro impatto sulla vita quotidiana. Una volta confermata la diagnosi, occorre intervenire innanzitutto sullo stile di vita, in particolare regolarizzando la propria dieta, eliminando sostanze irritanti e il fumo.
Possono risultare particolarmente efficaci anche gli esercizi per il pavimento pelvico che permettono di rafforzare i muscoli che circondano la vescica e che controllano il flusso di urina. Infine, si può ricorrere a prodotti assorbenti specifici per l’incontinenza in modo da non limitare le proprie attività per vergogna o per paura di piccoli inconvenienti.