L’estate è la stagione delle grigliate e degli aperitivi, due occasioni in cui spesso si esagera con birre e cocktail.

Vista l’ampia scelta di cibi e bevande allettanti, la tua vescica potrebbe sentirsi un po’ sopraffatta, soprattutto se soffri di incontinenza. Per questo vogliamo offrirti alcuni consigli per alimenti e bevande che fanno bene alla vescica.

Bevande

Innanzitutto ricorda che è meglio evitare alcune bevande, come quelle gassate o quelle contenenti caffeina o alcol. Puoi trovare maggiori informazioni sui cibi da evitare in caso di vescica iperattiva nel nostro articolo su come cambiare la propria dieta in caso di incontinenza. Devi anche mantenere idratato il tuo corpo bevendo molta acqua.[1] Ma non preoccuparti: ci sono tante bevande che puoi gustare per rinfrescarti nella calura estiva.

Latte

potrebbe non essere la prima opzione a cui pensi in una calda giornata estiva, ma il latte parzialmente scremato o intero può alleviare i tuoi sintomi.[2] Abbinalo a un altro alimento che fa bene alla vescica, come i mirtilli (sotto trovi altri suggerimenti), in un ottimo frullato!

Acqua

Anche quest’opzione può sembrare un po’ noiosa, ma puoi renderla più interessante aggiungendo della frutta a pezzi. E poi, i benefici per la tua salute e la tua pelle saranno enormi! Perché non provi una limonata a base di acqua di cocco? Fatta in casa e poi refrigerata, ti rinfrescherà dalla calura estiva e farà bene alla tua vescica.

Succo di frutta diluito

Se lo diluisci con acqua, puoi anche goderti un bel bicchiere di succo di frutta preparato in casa.[3] Evita succhi troppo acidi, come arancia o pompelmo, perché possono irritare la vescica. Puoi anche miscelare succhi di più frutti tra loro per creare un ottimo cocktail analcolico!

fruitful_berry_smoothie

Devi anche mantenere idratato il tuo corpo bevendo molta acqua

Tè e caffè decaffeinati

La caffeina non fa bene alla vescica, quindi ti consigliamo di passare a tè e caffè decaffeinati, da sorseggiare dopo il tramonto nelle serate estive più fresche.

Alimenti

In caso di vescica iperattiva ci sono alcuni cibi da evitare, come le pietanze piccanti e gli ingredienti acidi come il pomodoro, che possono causare irritazione. Tuttavia, ci sono molti alimenti che fanno bene alla vescica

Yogurt

Oltre a essere rinfrescante, lo yogurt accompagna benissimo una macedonia e ti fa bene poiché è ricco di probiotici, che promuovono la salute della vescica.[4] Prova ad abbinare yogurt e frutti che fanno bene alla vescica, o usalo per preparare un contorno per una grigliata.

Tè e caffè decaffeinati

Frutta e verdura sono ottimi per la salute della vescica. Aumentarne l’assunzione potrebbe migliorare i tuoi sintomi; inoltre, contengono vitamine utili per l’incontinenza e per la salute in generale.[5] Le varietà di frutta e verdura che fanno bene alla vescica includono:
– Banane
– Fragole
– Mirtilli
– Anguria
– Cocco
– Asparagi
– Cavolo riccio
– Cetriolo
– Lattuga
– Peperoni.[6]

Puoi usarli per preparare un frullato, un frappè o un’insalata da gustare durante un delizioso pranzo estivo o per accompagnare una grigliata.


Fonti

[1] “Bladder control: Lifestyle strategies ease problems”, Mayo Clinic, 18 July 2017[2] “Soothe bladder pain with these foods”, Urology Specialists of Georgia, 22 June 2015[3] “Drinking for a healthy bladder”, NHS, n.d.[4] “Diet Tips for a Healthy Bladder”, 180 Medical, n.d[5] “How to Create a Diet for Your Overactive Bladder”, Corey Whelan, n.d.

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo