Con amici e familiari, a cena o a festa, può capitare di consumare più alcolici. Un recente sondaggio indica che il 61% delle persone che consuma alcol esagera in questo periodo dell’anno1, quindi se hai un problema alle vie urinarie è opportuno domandarsi se esista un legame tra alcol e incontinenza.
È più probabile mostrare segni di incontinenza dopo aver bevuto alcol?
Il consumo di alcol potrebbe avere questo effetto indesiderato? E può peggiorare problemi alla vescica già esistenti, come incontinenza urinaria e vescica iperattiva?
L’enuresi notturna, ovvero la tendenza a bagnare il letto di notte, si verifica più spesso quando si beve alcol. Di solito la pipì a letto è associata ai bambini, ma in realtà alcuni adulti urinano involontariamente mentre dormono, ed è quindi una condizione più comune di quanto si pensi! Dal punto di vista scientifico, qual è il legame tra consumo di alcol e incontinenza notturna?
Innanzitutto, tutti abbiamo un ormone antidiuretico (ADH) che controlla la produzione di urina nei reni. Di notte i livelli di ADH sono più alti, quindi mentre dormi i tuoi reni lavorano meno. Il consumo di alcol può ridurre la quantità di ADH prodotta dall’organismo e rendere i reni più attivi: questi filtrano più liquido e producono più pipì, quindi è più facile bagnare il letto.
Inoltre, bere alcol ha un effetto sui segnali che il tuo cervello ti invia per dirti che devi urinare. Di giorno puoi andare in bagno quando senti lo stimolo, mentre di notte i segnali sono meno chiari. Quindi dopo aver bevuto, aumentano le possibilità di incontinenza perché sei meno in grado di notare i segnali.
Infine, dopo aver bevuto potresti fare più fatica a trattenere l’urina perché l’alcol irrita i muscoli. Tutti abbiamo un muscolo destrusore sulla parete della vescica, che si contrae consentendoci di fare pipì, e si rilassa per farla riempire. L’alcool lo irrita e lo rende più contratto, portando poi a bagnare il letto.
Quali sono le soluzioni all’enuresi causata dall’alcol?
Ci sono molte soluzioni che ti consentono di bere alcol durante le feste senza doverti preoccupare di bagnare il letto, soprattutto se hai già un disturbo alla vescica:
- evita di consumare troppa caffeina se sai che dopo berrai alcol, perché anche la caffeina irrita il muscolo destrusore.
- Può sembrare ovvio, ma andare al bagno subito prima di coricarsi assicura che la vescica sia il più vuota
- Imposta una sveglia per andare al bagno di notte.
- Passa dalla pinta di birra e sidro a bicchieri di cocktail e alcolici più piccoli per limitare l’assunzione di liquidi.
- Per proteggere il letto dalle perdite, prova la nostra gamma di traverse protettive e morbide. Altri prodotti per l’incontinenza discreti, comodi e approvati dai dermatologi sono disponibili nella nostra gamma completa
Ora che sai tutto sul legame tra alcol e incontinenza e sulla gamma di soluzioni a disposizione, puoi vivere al meglio la stagione invernale senza trascurare i tuoi disturbi urinari.
Gestire le IVU
Le IVU sono solitamente curabili a casa, ma se hai dei dubbi ti consigliamo di consultare un professionista sanitario. Ecco alcuni consigli generali su come gestirle:
- riposa molto;
- bevi molti liquidi per mantenere l’urina di colore chiaro;
- evita i rapporti sessuali finché non starai meglio;
- gestisci le perdite usando assorbenti o pants;
- assumi paracetamolo contro febbre e dolori.
Se tu o un tuo caro ha bisogno di aiuto per curare un’infezione delle vie urinarie, tieni in considerazione la linea di prodotti per incontinenza Serenity. I nostri prodotti sono flessibili, discreti e hanno forme anatomiche per garantirti la protezione adeguata. Acquista le nostre linee di assorbenti, pants e protezioni letto per donne, uomini e bambini qui.