Le festività invernali sono dietro l’angolo ed è arrivato il momento di capire come affrontare spostamenti, eventi e stress legato alla stagione. Programmare riunioni, itinerari di viaggio e menù di cene può essere stressante e richiedere flessibilità.
Sappiamo che aggiungere a questa lista l’incontinenza può essere impegnativo, ancora di più se devi gestirla in un momento così frenetico come quello delle feste.
Ecco dei consigli per l’incontinenza che speriamo possano aiutarti.
Quando organizzi qualcosa a casa
Condividi le responsabilità
Organizzare una cena può essere impegnativo, soprattutto con il passare degli anni. Invece di fare tutto tu, chiedi ad amici e parenti di partecipare portando una portata o un dessert. E se vuoi fare dei regali, chiedi agli altri cosa vorrebbero invece di provare a indovinare.
NON sollecitare troppo il corpo
Le sollecitazioni del corpo possono assumere diverse forme: attività fisica intensa, stress derivante da una malattia, stress mentale che svuota di energie… Per chi soffre di vescica iperattiva, alti livelli di stress possono portare a un maggior numero di perdite e incidenti imprevisti. Evita lo stress limitando gli spostamenti e non esagerando con gli addobbi natalizi. È il pensiero, non la fatica, che conta.
Quando sei in viaggio...
Porta con te una protezione extra
Ricorda di essere attrezzata per cambiarti almeno ogni 4-6 ore, e metti in valigia il latte detergente per restare fresca anche fuori casa.
NON saltare le pause bagno
Con lo stress dei viaggi durante le festività, spesso ci si concentra solo sull’arrivare dal punto A al punto B, ma trattenere l’urina può portare a perdite e a infezioni alle vie urinarie. Fra traffico, aeroporti affollati e treni in ritardo, ricordati di calcolare il tempo per andare regolarmente in bagno. App come Flush e SitOrSquat possono aiutarti a trovare bagni puliti e attrezzati ovunque nel mondo[1]. Invece, app per il traffico come Waze ti aiutano a evitare il traffico e viaggiare nel modo più efficiente possibile.
Quando festeggi
Segui un’alimentazione adeguata
Le cene in famiglia possono includere alcol o bevande gassate, a volte cibi speziati, ecc., tutti ingredienti che possono irritare la vescica. Quando possibile, scegli verdure non acide, cereali e altri alimenti sani e integrali. Fare scelte alimentari adeguate ti aiuterà a goderti le festività minimizzando le perdite.
NON dimenticare di idratarti
Durante la frenesia delle vacanze invernali, è facile dimenticarsi di bere una quantità sufficiente di acqua. Per chi soffre di vescica iperattiva, l’acqua è essenziale per evitare stimoli e perdite, oltre che infezioni alle vie urinarie.[2] Assicurati di bere abbastanza acqua nel corso della giornata.
Oltre a questi consigli per l’incontinenza, ti offriamo un’ampia gamma di prodotti ipoallergenici e dermatologicamente testati, con lo scopo di fornire soluzioni discrete e portatili adatte alle festività. Su SerenityShop troverai prodotti su cui contare sempre, per riportare pace e armonia fuori e dentro di te.
Fonti
[1] “The Best Bathroom Locator Apps.” National Association for Continence, 26 Feb. 2018.[2] “Incontinence – Prevention Tips” Better Health Australia, n.d.