Educare un figlio è un momento unico nella vita di un genitore, ed è tanto entusiasmante quanto impegnativo. Per aiutarti, abbiamo individuato quattro tendenze per genitori e bimbi che andranno forte nel 2022 e ti spiegheremo come coinvolgere i tuoi piccoli e offrire loro un ottimo inizio.
1. La creatività è sempre trendy
Non è una novità, ma non passa mai di moda: parliamo del gioco creativo per genitori e bimbi. Che tu abbia un neonato o un piccolo terremoto, dare sfogo alla creatività è sempre divertente, con buona pace del disordine. Dopo tanti mesi di chiusura, tanti centri creativi e per bambini stanno iniziando a riaprire. Se non te la senti di andare fuori casa, puoi sempre copiare alcune delle loro iniziative. Nel 2022, resta al passo con le tendenze per genitori e bimbi e dedicati a un’attività artistica come la pittura su sale in rilievo. Consiste nel mescolare sali di Epsom e coloranti alimentari per creare forme divertenti.1 Sigilla il tutto con la colla e avrai un ricordo da tenere per sempre (e potrebbe essere anche una buona idea regalo per i nonni!)
2. Passivi ma super divertenti!
Una tendenza che andrà ben oltre il 2022 sono i giocattoli senza funzionalità, o giocattoli passivi. Invece di acquistare un giocattolo che fa qualcosa, con questi giochi i bambini possono fare qualsiasi cosa: inventare storie, creare mondi e immaginare come utilizzarli. Parliamo di scatole di cartone, bicchieri di plastica o anche dei mattoncini così fastidiosi quando si cammina a piedi scalzi! Usare giocattoli che non hanno uno scopo prefissato arricchisce la fantasia dei bambini. E mentre il cucciolo si diverte per ore, fai in modo che il suo gioco sia comodo e sicuro grazie alla gamma di soluzioni junior.
3. Tendenze eco
Assicurati che il tuo cucciolo conosca sin da subito la sostenibilità. Il segreto è essere eco-friendly cercando attività che ti consentano di trascorrere del tempo con i tuoi figli senza fare del male al pianeta! Il 93% delle famiglie cerca di usare meno plastica, quindi perché non scegliere delle costruzioni in legno e lasciare i giocattoli in plastica sugli scaffali dei negozi? Puoi anche sostituire le bottiglie e le bustine di plastica monouso con borracce e contenitori riutilizzabili. Un’altra tendenza per genitori e bimbi green che potrebbe diventare ancora più di moda nel 2022 è il noleggio di abbigliamento per bambini. Alcune aziende offrono un servizio in abbonamento attraverso il quale ricevi 15 capi di abbigliamento puliti e igienizzati ogni mese, da restituire una volta che il tuo piccolo non ti sta più bene. Un ottimo modo per creare un guardaroba carino, su misura per il tuo budget e per il pianeta.
4. Creare un budget per il bimbo
I neonati costano fino a 500 € al mese, e gli ultimi due anni sono stati duri per tutti. Molti di noi sono stati messi in esubero e altri hanno visto cambiare la propria vita lavorativa all’improvviso. Creare un budget è una tendenza per genitori e bimbi che diventerà sempre più diffusa nel 2022 e oltre, e puoi seguirla in tanti modi. Stila un elenco delle vostre esigenze e ricorda che non devi acquistare tutto subito. Dai un’occhiata nei negozi dell’usato per acquistare i vestiti e acquista i pannolini all’ingrosso. Molti siti per neogenitori hanno degli utilissimi calcolatori per budget in modo da tenere le spese sotto controllo!
Speriamo che queste quattro tendenze 2022 per genitori e bimbi siano state di tuo interesse. È anche vero che, viste le tante chiusure negli ultimi 18 mesi, la tendenza migliore per l’anno nuovo potrebbe essere ritornare alle bellissime attività che esistevano prima del lockdown!