Potresti aver notato che la pipì del tuo neonato o bambino puzza e non ne conosci la causa. Di solito ci sono diverse ragioni mediche e di stile di vita per cui l’urina di neonati bambini può essere maleodorante e non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché può essere dovuto a integratori, cibi e bevande consumati. Abbiamo stilato un piccolo elenco dei motivi più comuni per cui l’urina dei neonati può avere un odore forte.

Qual è la causa della puzza della pipì di neonato?

1. Ragioni associate allo stile di vita

Ci sono diverse ragioni, piuttosto innocue, per cui la pipì di un neonato può avere un odore forte. Alcuni fattori correlati allo stile di vita potrebbero includere:

  • assenza di liquidi: puoi porvi rimedio invitando il tuo bimbo o la tua bimba a bere più acqua;
  • assunzione di integratori con vitamina B6;
  • assunzione di alcuni cibi come asparagi, aglio, salmone e curry;
  • in caso di allattamento, l’assunzione di integratori a base di fieno greco per la produzione di latte può conferire all’urina del neonato un odore sgradevole;
  • alcuni farmaci come gli antibiotici;
  • concentrazione di urina, come nel caso della prima pipì del mattino.

Se l’odore dell’urina di tuo figlio o tua figlia ti preoccupa, puoi provare a eliminare questi elementi dalla dieta per vedere se la situazione migliora.

Inoltre, se il tuo bambino ha perdite o bagna il letto, puoi utilizzare la gamma Baby & Junior. Le mutandine e i pannolini di questa linea sono traspiranti, discreti e approvati dai dermatologi, quindi la comodità del tuo piccolo è in ottime mani.

2. Cause mediche per cui l’urina dei neonati puzza

Mentre nella maggior parte dei casi una pipì maleodorante non dovrebbe preoccupare ed è causata di motivi di alimentazione e stile di vita già menzionati, potrebbero esserci ragioni mediche. Queste includono:

  • Infezione delle vie urinarie (IVU), poiché la pipì maleodorante è il fattore di rischio più associato alle IVU. Altri sintomi includono fastidio e pianto (nei bambini) durante la minzione, sangue nelle urine e dolori addominali.
  • Diabete: se il bambino o la bambina fa una pipì maleodorante e presenta molta sete e stanchezza, queste potrebbero essere avvisaglie di diabete di tipo 2.
  • Predisposizione genetica: diversi problemi genetici come la trimetilaminuria, un disturbo metabolico, causano un’urina maleodorante.
  • Alterazione dell’equilibrio del pH vaginale. Questo può verificarsi in seguito a lavaggi eccessivi o all’utilizzo di prodotti sbagliati per bagno o doccia. Per evitare che ciò accada, evita saponi profumati e lava solo i genitali esterni.6
  • Infezioni causate da lieviti. Per prevenirle, fai in modo che il bimbo o la bimba utilizzi solo intimo in cotone.
  • Malattia delle urine a sciroppo d’acero (MSUD). Questo è un disturbo molto raro (ne soffre solo 1 bambino su 185.000) per cui l’urina del bambino o neonato ha odore di zucchero o sciroppo d’acero. Di solito è diagnosticata alla nascita ed è ereditaria.

Se pensi che il tuo bambino o neonato possa soffrire di una di queste condizioni, Serenity consiglia di discutere dei sintomi con il tuo medico.

Una pipì che puzza può essere solo un incidente di percorso facilmente correggibile tramite modifiche allo stile di vita, ma potrebbe anche essere causata da ragioni mediche, quindi meglio parlarne con un medico.

Scopri la gamma

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo