I bambini, soprattutto i neonati, tendono a piangere molto per diversi motivi, molti dei quali sono perfettamente normali e non sono causa di preoccupazione. Tuttavia, molti genitori notano che i neonati tendono a piangere prima di fare pipì e non ne conoscono la causa. In questo articolo abbiamo incluso diversi motivi, naturali e di salute.
Qual è la differenza tra il pianto prima e durante la pipì?
Prima di tutto dobbiamo chiarire che c’è una differenza tra il pianto prima o durante la minzione. Mentre il pianto prima della minzione di solito non è preoccupante, se il piccolo piange mentre fa pipì, ciò può essere indice di un problema. Se l’atto stesso della minzione causa dolore, il neonato potrebbe avere un’infezione alle vie urinarie (o IVU), e questo potrebbe essere uno dei segnali. Altri sintomi da tenere d’occhio sono cambiamenti del colore e odore dell’urina e febbre, ma sono meno comuni nei bambini.
In caso di dubbi circa la salute del tuo bambino o della tua bambina, soprattutto se ha la febbre, Serenity consiglia di rivolgersi a un medico il prima possibile.
Perché un neonato piange prima di fare la pipì
Quando si tratta di pianto prima o durante la minzione, potrebbero esserci diverse cause, tra cui fastidio, irritazione da pannolino, e comunicazione da eliminazione infantile.
Pianto causato dal fastidio
Alcuni bambini piangono perché provano fastidio. Di solito, i pediatri lo ritengono normale: la vescica si allarga quando è piena, e ciò vi applica pressione. Questo porta il bambino a piangere, mentre la pressione porta il bambino a fare la pipì. Si tratta di un processo perfettamente naturale che non deve destare preoccupazione.
Pianto causato dall’irritazione da pannolino
Se un neonato soffre di irritazione da pannolino o altre irritazioni nella zona dei genitali, la minzione può essere fastidiosa o persino dolorosa, e questo è il motivo per cui potrebbe piangere prima della pipì.
Se il tuo cucciolo soffre di irritazione da pannolino, passa alla gamma Baby & Junior. I nostri pannolini e mutandine sono morbidi, traspiranti e approvati dai dermatologi, così puoi avere la certezza che il tuo piccolo sia comodo e asciutto giorno e notte.
Pianto dovuto alla comunicazione da eliminazione
Se un medico ha confermato l’assenza di rash o infezioni, un altro possibile motivo del pianto del tuo bimbo potrebbe essere dovuto alla comunicazione da eliminazione, o igiene naturale infantile. Si tratta di un processo molto istintivo per alcuni neonati, ed è il modo naturale in cui comunicano l’esigenza di urinare. Oltre al pianto, un neonato può indicare di dover fare pipì:
- mostrando irrequietezza o immobilità;
- agitandosi;
- tremando;
- fermandosi e guardando nel vuoto;
- staccandosi dal seno durante la poppata;
- grugnendo, diventando rosso, sforzandosi (la classica “espressione da cacca”);
- dormendo un sonno agitato.
Come detto, piangere prima di fare pipì è molto naturale per molti neonati. Tuttavia, in caso di dubbi circa la salute del tuo bambino o della tua bambina, soprattutto se sospetti un rash cutaneo o un’infezione, rivolgiti subito al tuo medico.