Prendersi cura di un paziente costretto a letto è già difficile. Se il paziente soffre anche di incontinenza, fornire le cure adeguate può risultare ancora più complesso; a questo va aggiunto che alcuni pazienti potrebbero sentirsi in imbarazzo. In Serenity crediamo che l’incontinenza non debba più essere un tabù e vogliamo aiutare tutti a vivere una vita normale. Per aiutarti a occuparti al meglio dei tuoi pazienti abbiamo individuato tre semplici consigli per offrire loro assistenza in modo professionale e sensibile in caso di incontinenza. I consigli includono invitare il paziente a mantenere uno stile di vita sano, scegliere i giusti prodotti per l’incontinenza (come un coprimaterasso impermeabile) ed essere rispettosi.

Incoraggiare il paziente a mantenere uno stile di vita sano

Prima di cercare prodotti per la cura di pazienti allettati, come i coprimaterasso impermeabili, prova a incoraggiare il paziente ad adottare uno stile di vita sano, perché ci sono diverse strategie che può attuare per migliorare i propri sintomi. Ad esempio, può scegliere di smettere di fumare (la tosse causata dal fumo può sollecitare eccessivamente la vescica) o evitare alcuni alimenti e bevande come la caffeina e i cibi speziati, che possono peggiorare i sintomi.[1] Al contrario, alcuni alimenti e bevande come latte e banane possono invece alleviarli.[2] Per maggiori informazioni su una dieta sana per alleviare i sintomi dell’incontinenza, consulta il nostro blog qui.

Se il paziente riesce a realizzarli, puoi suggerire gli esercizi per il pavimento pelvico per rinforzare i muscoli della zona, o dell’esercizio a basso impatto che non solleciti la vescica, come lo yoga o la camminata.[3] L’attività fisica aiuta anche a perdere peso, se necessario, perché il peso in eccesso può esercitare pressione sulla vescica.[4]

Esortare i pazienti a mangiare sano e fare esercizio significa chiedere loro di assumere un ruolo attivo nel prendersi cura della propria salute. Coinvolgendoli, darai loro maggior controllo sulla situazione e potrebbero essere più ricettivi alla tua assistenza. Altri suggerimenti per coinvolgere i pazienti nella gestione dell’incontinenza sono qui.

Scegliere i giusti prodotti per l’incontinenza, come un coprimaterasso impermeabile

Prendersi cura di pazienti incontinenti e dalla mobilità limitata richiede l’utilizzo di attrezzature specifiche per persone allettate. Le perdite si verificano e sono la normalità per chi convive con una vescica iperattiva, ma possono essere gestite con l’utilizzo corretto di prodotti idonei, che includono coprimaterasso impermeabile, traverse monouso per letti e sedie, assorbenti per l’incontinenza e pannolini per adulti.

Se il paziente ha mantenuto la mobilità, gli assorbenti per l’incontinenza e i pannolini per adulti possono essere utili di giorno, quando ha bisogno di muoversi e condurre una vita normale. Abbiamo un’intera gamma di prodotti di questo tipo per uomo e donna.

Per una protezione notturna o per pazienti completamente allettati puoi usare traverse usa e getta per letti e sedie e un coprimaterasso impermeabile per evitare che le perdite danneggino il materasso. Puoi acquistare la nostra gamma completa di traverse per letto e sedie. Tutti i prodotti sono discreti, dermatologicamente testati e disponibili in diverse dimensioni per venire incontro alle tue esigenze.

Rispetta il tuo paziente

Uno degli aspetti più importanti nella cura dell’incontinenza è assicurarsi di trattare il paziente con sensibilità e rispetto. I prodotti per l’incontinenza sono di grande aiuto, ma è comunque fondamentale avere riguardi nei confronti dei sentimenti del paziente. Come già detto, l’incontinenza è un argomento potenzialmente sensibile e spesso comporta il dover divulgare informazioni private e personali. Puoi aiutare il paziente a sentirsi a proprio agio con la gestione dell’incontinenza individuando uno spazio privato per i controlli necessari e limitando il contatto fisico (ad es. per cambiare il coprimaterasso impermeabile e controllarne la pulizia).

Per aiutare ancora di più il paziente, puoi anticiparne domande ed emozioni fornendo una scheda informativa sull’incontinenza urinaria all’inizio del vostro contatto e conoscendone la fascia demografica. Se conosci l’età e il genere, puoi già capire meglio i sentimenti della persona rispetto all’incontinenza ed eventuali ostacoli che potrebbero presentarsi nell’accettare la tua assistenza. Per maggiori consigli sull’ascolto e la cura dei pazienti incontinenti, puoi consultare il nostro blog.

Da oltre 35 anni, Serenity lavora per fornire a individui e istituzioni le risorse necessarie a prendersi cura dei pazienti affetti da incontinenza urinaria. Leggi tutti gli articoli per ricevere altri consigli su come offrire la migliore assistenza possibile e scopri i nostri prodotti facendo clic sul link di seguito.

Prodotti per la gestione dell’incontinenza

Fonti

[1] When you have urinary incontinence”, MedlinePlus, n.d.[2] “Soothe bladder pain with these foods”, Urology Specialists of Georgia, 22 June 2015[3] “9 Tips for Exercising with Incontinence.” C. S. McCauley, ed., n.d.[4] “10 ways to stop leaks”, NHS, 7 November 2019

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo