Dall’apparato genitale e urinario dipende una larga parte della fiducia che ogni uomo ripone in sé. Non è un processo corretto né tantomeno volontario, ma ugualmente diffuso; il malfunzionamento di quella parte di organismo, soprattutto l’incontinenza, genera imbarazzo e insicurezza. Ecco perché parlare di incontinenza maschile e capirne le dinamiche è così importante: a volte bastano pochi semplici gesti, per riprendere in mano la propria vita.

L’incontinenza maschile consiste nella perdita involontaria di urina in quantità variabile, dovuta prevalentemente a patologie legate a vescica e uretra. Presente nella vita di molti uomini, l’incontinenza maschile è quasi assente nelle loro confidenze: scopriamo perché.

Il coraggio di aprirsi

Pur essendo più presente nel genere femminile, l’incontinenza urinaria genera maggiori complicazioni tra gli uomini, soprattutto dal lato psicologico: pochi trovano il coraggio di ammettere l’esistenza di un problema di incontinenza, rivolgendosi ad uno specialista per affrontarlo. Un problema più comune di quello che ci si aspetterebbe: dei 50 amici con cui stiamo guardando il posticipo del campionato, molti soffrono di incontinenza maschile. Troppo diffuso per sentirsi diversi.

Un nome tanti modi

L’incontinenza maschile può manifestarsi in forme diverse: mentre quella da sforzo trasforma ogni starnuto, colpo di tosse, sollevamento di pesi o cambio posturale in una possibile causa di perdita d’urina, l’incontinenza maschile da urgenza provoca uno stimolo improvviso, violento ed impellente, che non consente di arrivare al bagno per tempo. Non è raro che le due forme si manifestino allo stesso tempo, dando vita a forme di incontinenza maschile mista.

Anche la frequenza delle perdite può variare molto da persona a persona: da episodi occasionali limitati nel tempo, ad altri in cui le perdite sono quotidiane.

Altri modi in cui l’incontinenza maschile può colpire? Un perdita urinaria “goccia a goccia” lieve ma incessante, perdite che si manifestano solo una volta finito di urinare oppure perdite da svuotamento vescicale incompleto, condizione spesso associata alla presenza di un ingrossamento della prostata.

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo