Negli uomini, soprattutto dopo i sessant’anni sono frequenti i disturbi della vescica, in particolare l’incontinenza o la ritenzione di urina. Sono problemi dei quali non bisogna avere timore e vergogna a parlare, per affrontarli nel migliore dei modi.
Quando ci si trova di fronte ad un problema di disfunzione vescicale – incontinenza o ritenzione – è sempre importante parlarne con il proprio medico curante per valutare le possibili terapie.
Fondamentale è descrivere al proprio medico ed eventualmente allo specialista i sintomi, la presenza di dolore o bruciore, la frequenza del disturbo, eventuali farmaci o malattie associate.
Anche esami strumentali e di laboratorio possono essere di aiuto per fare diagnosi e scegliere la terapia migliore. Le disfunzioni vescicali sono generalmente più frequenti nei soggetti obesi dove il peso del grasso addominale può schiacciare la vescica e le vie urinarie fino a danneggiarle.
Altre cause possono essere i calcoli, interventi chirurgici, tumori, diabete o consumo eccessivo di alcol. Un corretto stile di vita e di alimentazione può contribuire a diminuire al minimo queste problematiche o, almeno, a ridurne l’impatto.