Zucca e semi di zucca sono ingredienti molto amati e ultimamente, con la zucca si fa proprio di tutto. Ma sapevi che i semi di zucca possono alleviare i sintomi della vescica iperattiva (VI)? Continua a leggere per sapere di più sui nostri rimedi alimentari preferiti per l’incontinenza urinaria.

I semi di zucca fanno bene alla vescica??

L’estratto di semi di zucca è un noto rimedio naturale in caso di VI. Un recente studio suggerisce che l’olio di semi di zucca è efficace nel trattamento e nella prevenzione dei sintomi della vescica iperattiva e di altri disturbi alle vie urinarie, come svegliarsi di notte per andare in bagno (la cosiddetta nicturia).

L’olio di semi di zucca potrebbe essere efficace nel ridurre le dimensioni della prostata, il che potrebbe anche migliorare i sintomi legati alle vie urinarie. Inoltre, grazie a diversi meccanismi, l’estratto idrosolubile di zucca ha un effetto sull’accrescimento dei tessuti per i muscoli del pavimento pelvico, e può aiutare ad aumentare la produzione di testosterone, spesso carente in chi ha una vescica iperattiva.

 

Tuttavia, va menzionato che la polpa e la buccia della zucca contengono una sostanza nociva (la β-criptoxantina, un pigmento presente in piante di colore arancione e giallo) che peggiora i sintomi dello svuotamento (come svuotamento improprio della vescica e perdite urinarie); pertanto, potrebbe essere meglio evitare la polpa e la buccia e utilizzare soltanto i semi.

Se noti delle perdite causate da una vescica iperattiva, Serenity offre una gamma di prodotti per l’incontinenza adatti a persone di ogni età e genere. Sono comodi, discreti e approvati dai dermatologi.

Come integrare i semi di zucca nella tua dieta

I semi di zucca sono incredibilmente versatili e possono essere usati in molte preparazioni dolci e salate. Alcuni dei nostri trucchi preferiti per mangiare più semi di zucca sono:

  • Aggiungerli all’insalata, per conferire gusto e consistenza croccante.
  • Aggiungerli a un frullato – una volta frullati non ti accorgerai neppure che ci sono, e potrai usare i semi non tostati.
  • Usarli nel pane, all’interno dell’impasto o come decorazione.
  • Preparare un pesto usandoli al posto dei pinoli.
  • Aggiungerli al muesli insieme ad altri cereali da colazione. Altre idee per la colazione sono usarli per decorare lo yogurt o aggiungerli alla pastella dei pancake.
  • Guarnire una zuppa: i semi di zucca tostati aggiungono un tocco di colore e croccantezza a qualsiasi zuppa.
  • Preparare dei biscotti dall’intenso gusto di frutta secca.
  • Provare il burro di semi di zucca, un’ottima alternativa al burro di arachidi da spalmare su una fetta di pane.

Come vedi, le evidenze dimostrano che i semi di zucca sono utili per chi presenta una vescica iperattiva. Inoltre, sono davvero buonissimi e si adattano a un’ampia gamma di preparazioni, quindi potrai aggiungerli facilmente alla tua dieta!

Scopri la gamma

Uno sconto del 5% sul nostro shop online

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi provare i nostri prodotti, usa il codice promozionale "meno5" e inseriscilo nel carrello al momento dell'acquisto.

Visita Serenity shop
Condividi questo articolo