L’incontinenza può far pagare un caro prezzo alla pelle di chi ne soffre, provocando irritazioni, abbassando le difese naturali della cute e favorendo l’esposizione a germi e batteri. Come sempre, anche in caso di incontinenza, l’igiene è fondamentale per la cura della pelle, ma è importante scegliere prodotti delicati e non aggressivi, in grado di rispettarla.
La pelle è l’organo più grande del nostro corpo: ha una superficie compresa tra 1,5 e 2 metri quadri, con uno spessore che va da un minimo di mezzo centimetro ad un massimo di 2-3. È anche la più variabile, poiché cambia con l’età, l’etnia, la costituzione e lo stato fisiologico dell’individuo. L’epitelio, la parte più esterna della pelle, ha lo scopo di proteggere il corpo dagli agenti esterni ed è in costante rinnovamento: è il nostro “scudo fisico”.
Difendi la pelle dagli effetti dell’incontinenza
In alcune parti del nostro corpo, come l’area pelvica, la pelle è costantemente sotto stress, soprattutto in caso di incontinenza. Urina e feci, infatti, generano fastidiose irritazioni: questo perché in caso di incontinenza urinaria la pelle può essere danneggiata sia a causa del continuo ambiente umido che alla lunga la può macerare, sia per la continua esposizione a germi che proliferano in queste condizioni.
L’igiene intima coi prodotti giusti
È importantissimo, in caso di incontinenza, curare molto l’igiene intima, ricorrendo a prodotti delicati, idratanti, emollienti e protettivi che siano in grado di mantenere la cute asciutta e pulita senza alterarne le naturali difese.
Per mantenere la pelle asciutta, è indicato scegliere ausili assorbenti adeguati al grado e alla frequenza delle perdite di urina. Anche l’uso di creme e prodotti a base di ossido di zinco è di aiuto per favorire l’integrità della cute, esposta al continuo contatto con l’urina e a frequenti lavaggi.