E’ ormai pieno inverno, le giornate sono corte e il meteo sempre più rigido. Le guance si arrossano, il naso cola e inizi a notare altri effetti del freddo sul corpo, come la sensazione di dover fare pipì più spesso. Perché il freddo stimola la minzione, e qual è l’effetto del freddo sul nostro organismo?
L’effetto delle temperature fredde sul fisico
In generale, le persone giovani, in forma e in buona salute non risentono troppo del freddo. I soggetti più sensibili al freddo sono:
- persone con più di 65 anni,
- bambini con meno di cinque anni,
- persone con problemi di salute cronici,
- persone con problemi di salute mentale,
- persone disabili,
- donne in gravidanza.
Se rientri in una di queste categorie, probabilmente noterai di più gli effetti negativi del freddo. Ma cosa succede nel corpo quando fa freddo? Al freddo, il sangue diventa più denso, il che può causare dei trombi. Questa situazione influenza la capacità del corpo di combattere le infezioni, rendendo le persone più suscettibili a infezioni pericolose come la polmonite. Pertanto, in inverno è davvero importante restare al caldo e prendersi cura della propria in salute.
Perché il freddo stimola la minzione?
Avere freddo comporta dei rischi per l’organismo, ma quali sono gli effetti delle basse temperature sulla vescica?
Esiste un fenomeno chiamato diuresi fredda per cui, quando si ha freddo, si ha la necessità di dover urinare più spesso. Quando fa freddo, il corpo si prepara a scacciare l’ipotermia restringendo i vasi sanguigni per evitare che il sangue affluisca a pelle ed estremità; ciò causa un innalzamento della pressione, che il corpo cerca di regolare obbligando i reni a filtrare i fluidi in eccesso. Questo ti porta a fare pipì più spesso.
Inoltre, in inverno si suda meno, quindi i reni devono smaltire ulteriori liquidi, portandoti ad andare in bagno di più. Se soffri già di disturbi alla vescica, come vescica iperattiva o incontinenza urinaria, noterai un peggioramento dei sintomi con il calare delle temperature. Se conosci già questi disturbi, Serenity ti offre un’ampia gamma di prodotti per l’incontinenza per gestire la tua condizione. Sono approvati dai dermatologi, comodi e discreti.
In termini di infezioni alle vie urinarie (le IVU), con il freddo potrebbero essere più frequenti a causa di una maggior disidratazione. Nell’aria infatti c’è meno umidità da assorbire. Tenendo presente tutto ciò, ecco alcuni consigli per affrontare al meglio l’inverno.
Un inverno in buona salute
Poiché il freddo comporta rischi per la salute in generale e per il benessere della vescica in particolare, ecco i nostri consigli per trascorrere un inverno in buona salute:
- assicurati di bere molta acqua,
- svolgi attività fisica per restare in salute,
- copriti bene quando esci di casa,
- vaccinati conto l’influenza.
Il legame tra il freddo e i problemi di salute (come la minzione frequente) è chiaro, quindi resta al caldo e mantieniti in attività e in salute nonostante il cambio di stagione.