Quando arriva l’estate è sempre piacevole godersi il bel tempo rilassandosi in giardino o in terrazzo. Questo periodo però può risultare difficile per chi soffre di incontinenza, perché richiede una routine rigida e l’adozione di precauzioni per restare ben idratati e gestire di perdite di urina.
Innanzitutto devi sapere che non capita solo a te: il 3%-17% delle donne e il 3%-11% degli uomini soffre di incontinenza da moderate a grave.[1] Noi di Serenity vogliamo aiutarti a trovare la tranquillità dentro e attorno a te e per questo abbiamo raccolto i nostri migliori consigli per gestire l’incontinenza e l’igiene in estate.
1. Mangia bene e bevi molta acqua
Con l’estate arrivano le temperature elevate e le grigliate in compagnia, quindi mangiare e bere bene può risultare più difficile. Tuttavia, evitare alcuni cibi come caffeina e alcol potrebbe aiutarti a migliorare la salute della tua vescica. Puoi saperne di più consultando l’articolo del nostro blog su come cambiare la propria dieta in caso di incontinenza.
Per quanto riguarda l’acqua, non pensare di ridurne l’assunzione. È importante restare idratati, specialmente quando fa caldo, perché se bevi di meno, la tua vescica iperattiva si abitua a quantità inferiori di liquido e dovrai andare in bagno più spesso.[2]
Mangia molta frutta e verdura. Alcuni frutti, come i mirtilli e le banane, sono ideali per la salute della vescica[3], mentre altri, come l’anguria, ti aiutano a mantenere l’idratazione necessaria in estate.
2. Prova gli esercizi per il pavimento pelvico
Se temi che in estate la tua vescica non regga l’attività fisica extra o le passeggiate quotidiane, puoi prepararti facendo degli esercizi per il pavimento pelvico; sono molto utili per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, fondamentali per ridurre gli effetti di una vescica iperattiva.[4] Puoi trovare maggiori informazioni sul rafforzamento del pavimento pelvico qui.
Vogliamo aiutarti a trovare la tranquillità dentro e attorno a te
3. Mantieni un’igiene ottimale
Se soffri di incontinenza, corri già un maggior rischio di infezione alle vie urinarie.[5] Anche il nuoto aumenta le possibilità di contrarre un’infezione urinaria[6], quindi assicurati di mantenere un’igiene intima adeguata: cambia regolarmente la biancheria/i prodotti per l’igiene e non aspettare troppo prima di andare al bagno.
Se stai pensando di modificare la tua alimentazione o se per qualche motivo ti sembra che il tuo stato di incontinenza stia peggiorando, Serenity ti consiglia per prima cosa di consultare il tuo medico di base o uno specialista.
Fonti
[1] “The Prevalence of Urinary Incontinence”, Victor W Nitti, 2001[2] “6 expert tips for managing bladder weakness on the go”, Alison Lynch, 20 June 2018[3] [Come creare un'alimentazione adatta alla vescica iperattiva], Corey Whelan, n.d.[4] “What are pelvic floor exercises?”, NHS, 30 April 2017[5] “Urinary incontinence”, Mayo Clinic, n.d.[6] “Take steps to avoid a UTI this summer”, Urology Care Foundation, 13 July 2016