La maggior parte di noi ama sorseggiare un bicchiere di vino o una pinta di birra con gli amici, ma la realtà è che l’alcol può essere causa di bruciore vescicale. Quali sono gli effetti a lungo termine dell’alcol sulla vescica?
Effetti a breve termine dell’alcol sulla vescica
Per ridurre il rischio per la salute, si consiglia di non eccedere le 14 unità di alcol a settimana, l’equivalente di 6 pinte di birra di contenuto alcolico medio o di 10 piccoli bicchieri di vino. A tutti è capitato di esagerare con i drink a una festa: in questo caso, quali sono gli effetti a breve termine del consumo eccessivo di alcol? Molti fattori possono influenzare l’effetto dell’alcol sul singolo individuo, incluso l’umore, quanto e cosa si è mangiato e quanto si è dormito la sera prima. Bere molto in un’unica occasione (o fare binge drinking) può aumentare il rischio di riscontrare:
- difficoltà nel parlare
- abbassamento dell’inibizione
- lentezza di riflessi e tempi di reazione
- problemi di concentrazione
- instabilità delle emozioni
- peggioramento della vista
I rischi a lungo termine del consumo eccessivo di alcol
Esistono molti rischi a lungo termine relativi a un regolare consumo di alcol oltre la dose settimanale consigliata. Le condizioni e le patologie che possono verificarsi dopo 10-20 anni di regolare consumo eccessivo di alcol includono:
- tumore di bocca, gola e seno
- ictus
- patologie cardiovascolari
- patologie epatiche
- danni cerebrali
- danni al sistema nervoso.
Inoltre, l’alcol può avere un effetto sulla vescica nel breve e lungo termine.
Gli effetti dell’alcol sulla vescica
L’alcol può avere un impatto sulla salute della vescica indipendentemente dai problemi alla vescica preesistenti.
L’impatto dell’alcol su una vescica sana
L’alcol è fortemente diuretico (cioè fa fare molta pipì), quindi anche un solo drink può aumentare la produzione di urina e portarti ad andare in bagno di più. Può anche causare disidratazione e urine più concentrate, che a loro volta irritano e infiammano il rivestimento della vescica. Pertanto, l’alcol può causare bruciore vescicale, durante la minzione e a riposo.
Consumare alcol se si hanno problemi alla vescica
A questo punto, ti starai chiedendo se l’alcol ha effetti a lungo termine e se può esacerbare problemi esistenti (come le infezioni alle vie urinarie [IVU] e l’incontinenza urinaria).
L’alcol ha effetti a lungo termine sulla vescica?
Non esistono evidenze scientifiche sull’impatto a lungo termine dell’alcol sulla vescica, ma il consumo cronico di alcol può causare problemi che a loro volta aumentano il rischio di incontinenza. Ad esempio, la demenza è stata collegata a un abuso di alcol protratto nel tempo, ed è comune che i soggetti affetti da demenza abbiano una vescica iperattiva. Tuttavia, in generale, il consumo di alcol non si ricollega direttamente a problemi della vescica a lungo termine.
Se soffri di vescica iperattiva e riscontri delle perdite, la gamma Serenity offre prodotti per l’incontinenza accessibili, discreti e approvati dai dermatologi.
Quali sono gli effetti dell’alcol sulle IVU e l’incontinenza urinaria?
Innanzitutto, alcune evidenze indicano che il consumo di alcol può aumentare il rischio di sviluppare un’infezione delle vie urinarie se l’urina è più concentrata a causa del consumo di alcol.
Se soffri già di infezioni al tratto urinario, è meglio evitare l’alcol, che acidifica l’urina, andando a irritare la vescica e peggiorando così bruciore vescicale e altri sintomi delle IVU. Inoltre, bevande gassate e succhi di frutta utilizzati assieme all’alcol irritano la vescica e andrebbero evitati. Per scoprire quali sono i cibi e le bevande per migliorare la salute della tua vescica, consulta questo articolo.
Lo stesso consiglio vale anche per altri disturbi alla vescica, come la vescica iperattiva e l’incontinenza urinaria, poiché l’alcol irrita la vescica, peggiora i sintomi di queste condizioni e può portare perfino a bagnare il letto.
In generale, il consumo eccessivo di alcol non fa bene alla salute, e anche un bicchiere può aumentare l’urgenza di urinare e causare bruciore vescicale; se hai problemi alla vescica, sarebbe meglio evitare del tutto l’alcol.
In caso di dubbi circa il consumo di alcol, Serenity consiglia di rivolgersi a un medico.