A causa di tutti i cambiamenti ormonali in corso, la pubertà può essere un momento di grande confusione per gli adolescenti. Tuttavia, un aspetto spesso ignorato della pubertà è il suo effetto sulla salute della vescica e la minzione, e il fatto che si urina più spesso. In questo articolo parleremo dei cambiamenti più frequenti che si verificano in questo periodo e di come gestirli.
Cosa succede all’organismo durante la pubertà?
Di solito, la pubertà inizia in un periodo compreso fra 8 e 13 anni nelle bambine e 9 e 15 anni nei bambini. Questo processo può durare fino a quattro anni, quindi può concludersi quando la persona ha fino a 20 anni. I cambiamenti ormonali portano cambiamenti in tutto il corpo.
Nei giovani, alcuni dei cambiamenti più frequenti includono:
- scatto di crescita
- acne
- maggior sudorazione
- crescita di peli
- inizio delle mestruazioni per le ragazze.
Inoltre, gli adolescenti (di qualsiasi genere) possono riscontrare cambiamenti nell’umore, come sbalzi d’umore, poca autostima e aggressività. Tutti questi cambiamenti sono normali e non dovrebbero destare preoccupazione.
Qual è l’effetto della pubertà sulla vescica?
Oltre ai cambiamenti già menzionati, la pubertà può avere un impatto sulla salute della vescica a causa degli sbalzi ormonali. Pertanto, alcuni adolescenti possono riscontrare diversi disturbi alla vescica, come minzione frequente, minzione notturna, infezioni alle vie urinarie e incontinenza urinaria.
Con la pubertà si urina più spesso?
Uno dei sintomi che gli adolescenti possono riscontrare durante la pubertà è la minzione frequente. Nella maggior parte dei casi, non è nulla di cui preoccuparsi e sparirà da sola. Tuttavia, negli adolescenti, ciò può essere sintomo di:
- infezione delle vie urinarie (IVU);
- diabete, che si presenta anche con una grande sete;
- cancro della vescica, ma è molto raro;
- crescita del rivestimento uterino al di fuori della sua posizione (endometriosi).
Se tuo figlio o tua figlia riscontra dei disturbi, è disponibile una gamma di prodotti junior per l’incontinenza per aiutarti a gestire la sua condizione. L’intera gamma Comfy Junior è comoda, discreta e approvata dai dermatologi.
Se hai dubbi sulla salute generale o della vescica di tuo figlio/di tua figlia durante la pubertà, Serenity consiglia di parlare con il tuo medico di famiglia.
Incontinenza urinaria e pubertà
L’incontinenza urinaria (nota anche come vescica iperattiva) non è rara negli adolescenti, dato che ne soffre tra il 3 e il 15% dei ragazzi tra i 15 e 16 anni. Si caratterizza per la minzione involontaria, e può avere diverse forme. Può essere imbarazzante per gli adolescenti, ma non c’è nulla di cui vergognarsi. Può verificarsi per varie ragioni, tra cui infezione alla vescica, sbalzi dei livelli ormonali, infortuni e condizioni che danneggiano il sistema nervoso.