Pollachiuria e poliuria
COME COMPORTARSI

Pollachiuria, ovvero il bisogno di urinare con frequenza, anche otto-dieci volte al giorno e poliuria, l’aumento della quantità di urina, possono condizionare la quotidianità e peggiorare la qualità della vita se non vengono affrontate adeguatamente, vediamo come trattarle.

Poiché non esiste una sola causa di pollachiuria e visto che per risolvere il problema occorre rimuoverne la causa, risulta evidente che ben più d’uno sono i possibili rimedi.

Il primo passo è sicuramente affrontare il problema con il proprio medico. Poi si possono adottare diversi accorgimenti per contribuire a migliorare la problematica e, di conseguenza, la qualità della propria vita. Una dieta naturale e sana, per esempio, può aiutare: i cibi che inducono irritazione alla vescica e quelli con azione diuretica vanno evitati accuratamente mentre i liquidi vanno assunti in modo misurato.Occorre bere per evitare la disidratazione ed episodi di stipsi, ma in modo non esagerato per evitare di sovraffaticare la vescica e, soprattutto, diminuire i liquidi di sera, per evitare fastidiose alzate notturne.

Anche rieducare la vescica può aiutare: provare in modo progressivo a trattenere un po’ di più l’urina allena la vescica ad una minzione meno frequente oppure si possono eseguire esercizi che rafforzano il tessuto muscolare vicino la vescica. In alcuni casi, infine, può essere indicata una terapia farmacologica, ma sempre e solo su indicazione medica. In ogni caso, bisogna affrontare con serenità e consapevolezza il problema, che si può risolvere con trattamenti adeguati.

Se questo articolo ti è piaciuto e sei interessato a provare i nostri prodotti ti offriamo uno sconto del 5% sul nostro shop online. Utilizza il codice promo “meno5” e inseriscilo nel carrello in fase di acquisto.

Visita Serenity Shop

Ti potrebbe interessare

Serenity Pannolone Mutandina

Una valida protezione a lunga durata per chi ha bisogno di un’elevata assorbenza.
Scopri di più Acquista
Serenity pannolone mutandina