Incontinenza urinaria e cura della cute

Incontinenza urinaria e cura della cute
UN DISAGIO CHE SI SENTE A PELLE

L'incontinenza può far pagare un caro prezzo alla pelle di chi ne soffre, provocando irritazioni, abbassando le difese naturali della cute e favorendo l'esposizione a germi e batteri. Come sempre, anche in caso di incontinenza, l'igiene è fondamentale per la cura della pelle, ma è importante scegliere prodotti delicati e non aggressivi, in grado di rispettarla.

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo: ha una superficie compresa tra 1,5 e 2 metri quadri, con uno spessore che va da un minimo di mezzo centimetro ad un massimo di 2-3. È anche la più variabile, poiché cambia con l’età, l’etnia, la costituzione, la sede corporea e lo stato fisiologico dell’individuo. L’epitelio, la parte più esterna della pelle, ha lo scopo di proteggere il corpo dagli agenti esterni ed è in costante rinnovamento: è il nostro scudo fisico.

DIFENDI LA PELLE DAGLI EFFETTI DELL’INCONTINENZA. In alcune parti del nostro corpo, come l’area pelvica, la pelle è costantemente sotto stress, soprattutto in caso di incontinenza. Urina e feci, infatti, generano fastidiose irritazioni: questo perché in caso di incontinenza urinaria la pelle può essere danneggiata sia a causa del continuo ambiente umido che alla lunga la può macerare, sia per la continua esposizione a germi che proliferano in queste condizioni.

L’IGIENE INTIMA COI PRODOTTI GIUSTI. È importantissimo, in caso di incontinenza, curare molto l’igiene intima. È importante, in caso di incontinenza, ricorrere a prodotti molto delicati, idratanti, emollienti e protettivi che siano in grado di mantenere la cute asciutta e pulita senza alterarne le naturali difese. È indicato, per mantenere la pelle asciutta, scegliere ausili assorbenti adeguati al grado e alla frequenza delle perdite di urina. Anche l’uso di creme e prodotti a base di ossido di zinco è di aiuto per favorire l’integrità della cute, esposta al continuo contatto con l’urina e a frequenti lavaggi.

Ti è stato utile questo articolo?

La tua opinione è importante: lascia un commento che aiuti a migliorare i nostri contenuti.

Nome*:
Cognome*:
E-mail*:
Recapito telefonico:
Messaggio*:
Informativa:

Autorizzo ai sensi della legge 675/96 il trattamento dei dati personali trasmessi.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Ti potrebbe interessare

Serenity Skin Care

Una linea rinnovata di prodotti per l’igiene, la cura e la protezione delle pelli mature
Scopri di più Acquista
Incontinenza urinaria femminile

VORREI PARLARNE, MA NON POSSO…

Chiamano l'incontinenza urinaria femminile la “malattia silenziosa”. Perché suscita imbarazzo, disagio e paura di non essere capite da
Incontinenza da sforzo: lo sport

DOPO MILLE VITTORIE, QUALCHE PERDITA

I benefici di una pratica sportiva costante sono talmente noti e numerosi, che ogni parola in più si